Comune Catanzaro - Palazzo De NobiliComune Catanzaro - Palazzo De Nobili

Riceviamo e pubblichiamo

Scendono dall’auto, aprono il cofano e iniziano a scaricare finestre e infissi vecchi abbandonandoli per strada. E’ la scena immortalata dalle foto trappole in una strada della zona sud della città. Le telecamere hanno permesso di individuare due trasgressori che saranno multati per aver conferito rifiuti in maniera illecita. La stretta dell’amministrazione comunale contro chi non rispetta la raccolta differenziata e deturpa l’ambiente non si ferma, come sottolinea l’assessore Giorgio Arcuri: “Purtroppo è solo l’ultimo di una serie di episodi che riguardano diversi incivili, sorpresi nell’atto di depositare rifiuti di ogni tipo su suolo pubblico, in totale spregio delle regole e del buon senso. Come amministrazione, nei mesi scorsi abbiamo lanciato un messaggio preciso nell’elevare le soglie delle sanzioni per chi viene beccato a conferire in modo errato i rifiuti. I controlli della Polizia locale su tutta la città servono, quindi, non solo a contrastare e colpire chi non vuole bene alla propria comunità, ma anche da deterrente, sperando che questo genere di comportamenti venga sempre meno e che non si vanifichino tutti gli sforzi dei cittadini virtuosi. Le telecamere rappresentano, in tal senso, un valido strumento di presidio – conclude Arcuri – a supporto dell’azione di vigilanza in tutto il territorio, specialmente nel periodo estivo quando occorre preservare, ancora di più, l’igiene e la salute pubblica”.

Nota su Città che studia

“Un altro passo in avanti verso quella dimensione di Catanzaro città universitaria che può rappresentare, per davvero, un volano di crescita per tutto il territorio e su cui l’Amministrazione comunale deve puntare con scelte e politiche coraggiose.
Le premesse registrate in questi ultimi giorni fanno ben sperare: da una parte l’intesa “Catanzaro città che studia” che vede riuniti, allo stesso tavolo, tutti gli enti e le realtà attive nel campo della formazione nell’assunzione di un impegno condiviso, volto ad offrire più servizi ed opportunità ai nostri studenti e a farli sentire, veramente, integrati nella città. Dall’altra, l’apertura dell’immobile, nel centro del quartiere Lido, che ospiterà la prima aula studio universitaria in città, pensata per diventare un punto di riferimento e di aggregazione per la comunità studentesca. Su questo ultimo punto, con il movimento che rappresento, ci siamo battuti per tanto tempo, portando avanti un’istanza che rappresenta la voce e i bisogni dei più giovani che hanno scelto Catanzaro per studiare e che costituiscono una fetta ormai consolidata del nostro tessuto sociale ed economico.
Siamo contenti che l’Amministrazione guidata dal sindaco Fiorita abbia permesso di raggiungere questo primo tassello, che ora occorre alimentare con una strategia pensata a misura di studenti, favorendo nuovi insediamenti abitativi, rafforzando i servizi legati ai trasporti e facendoli sentire protagonisti attivi dei processi decisionali per il futuro del Capoluogo”.

Prossimo consiglio comunale

Il presidente del Consiglio Comunale, Gianmichele Bosco, ha convocato l’assemblea civica presso la Sala Concerti di Palazzo De Nobili, in seduta straordinaria e in prima convocazione, per il prossimo 8 luglio 2024 alle ore 14.30 e, in seconda convocazione, per il giorno successivo alle ore 13.30.
Sono sette, in tutto, gli argomenti su cui il Consiglio dovrà pronunciarsi: approvazione verbali sedute precedenti; comunicazioni del presidente; assestamento generale, salvaguardia degli equilibri e variazione al bilancio di previsione finanziario 2024/2026 ai sensi degli artt. 175 comma 2 e 8 e 193 comma 2 del d.lgs. n. 267/2000 e conseguente variazione al D.U.P. 2024/2026; approvazione del budget 2024 della Fondazione Politeama – Città di Catanzaro; tre pratiche in materia urbanistica, relative ad altrettante richieste pervenute all’Ente.

Quattro avvisi per nuovi chioschi

A seguito della delibera della giunta comunale n.778 del 29 dicembre /2023, il settore Patrimonio – Provveditorato ha pubblicato sull’albo pretorio del Comune di Catanzaro e nella sezione “Bandi ed Avvisi” del sito istituzionale dell’Ente 4 avvisi pubblici per la concessione di aree destinate all’installazione di chioschi con varie finalità commerciali, in conformità con l’art. 6 del “Regolamento per la concessione di aree pubbliche per la realizzazione di chioschi destinati ad attività commerciali, di   somministrazione, a fini sociali o di pubblica utilità” approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 20 del 14/02/2024.

Gli avvisi, liberamente consultabili sull’Albo pretorio online dell’Ente e disponibili anche al link https://www.comune.catanzaro.it/bando/, afferiscono in particolare alla concessione, della durata di 10 anni, di:

– n. 4 aree pubbliche destinate all’installazione di chioschi per attività commerciali adibite alla vendita di giornali e riviste (Edicola)

– n. 1 area pubblica destinata all’installazione di chiosco per attività di esercizio di vicinato/settore alimentare

– n. 3 aree pubbliche destinate all’installazione di chioschi per attività di BAR/Somministrazione alimenti e bevande

– n. 6 aree pubbliche destinate all’installazione di chioschi per la vendita di fiori e piante

Le aree pubbliche interessate sono quelle storicamente adibite a tale utilizzo e comprendono anche situazioni di inutilizzo/degrado e/o occupazioni finora non oggetto di specifica regolamentazione.

L’assegnazione delle aree avverrà mediante procedura aperta o pubblico incanto con il metodo di cui all’art. 73 lettera c) del R.D. 23.5.1924 n. 827 (offerte segrete) sul canone di suolo pubblico posto a base d’asta e contenuto nell’avviso.

Gli interessati potranno presentare istanza secondo le modalità indicate negli avvisi entro il termine perentorio delle ore 12,00 di mercoledì 24 luglio 2024.

Eventuali informazioni e quesiti sulle clausole dell’Avviso e sulla procedura di assegnazione possono essere acquisiti unicamente a mezzo la PEC:ufficio.protocollo@certificata.comune.catanzaro.it entro il 17 luglio 2024.

Auguri a giornale locale

In cinque anni di pubblicazioni, è stata una voce che, di sicuro, ha fatto bene a Catanzaro e al resto della Calabria. Doveroso, quindi, rivolgere auguri sinceri per questo primo lustro di vita al direttore editoriale, al direttore responsabile e a tutta la redazione. Sempre sul pezzo, con la necessaria professionalità ma, soprattutto, con la libertà che caratterizza ogni testata giornalistica che si rispetti. Sarà così anche per il futuro, non ne dubito. La nostra comunità e noi che amministriamo la cosa pubblica, potremo ancora contare su un contributo serio di stimolo, coscienza e conoscenza. Per il momento, ancora auguri e ad maiora!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *