Riceviamo e pubblichiamo
È una programmazione ricca di spettacoli ed eventi di altissimo livello quella messa a punto dall’Associazione Teatrale “I Vacantusi” di Lamezia Terme, presieduta da Nico Morelli, presentata in Cittadella regionale a Catanzaro e che mette insieme la stagione teatrale Vacantiandu 2024/25, Calabria Teatro e Arteca. Le rassegne vedranno la partecipazione di artisti di fama nazionale e internazionale del panorama teatrale, artistico e letterario, ma anche giovani talenti, che si esibiranno sul palco del Teatro Grandinetti di Lamezia Terme. Spettacoli classici, produzioni originali e collaborazioni con importanti compagnie teatrali, con artisti del calibro di Luca Ward, Giampiero Ingrassia, Rocco Papaleo, Tosca D’Aquino, Chiara Francini, Marisa Laurito, Michela Miconi, Samuel Peron, Diego Ruiz, e ancora la comicità di Giovanni Vernia, scrittori come Gaetano Savatteri e Santo Giuffrè, fino al tenore di fama internazionale Leonardo Caimi.
La rassegna si propone infatti di offrire al pubblico non solo la tradizionale proposta teatrale, ma una varietà di generi e stili innovativi, tutti però accomunati da una matrice comune, che attribuisce alla funzione scenica il ruolo di una vera e propria “Agorà”, scandita dalla partecipazione attiva del pubblico. Tra gli eventi speciali della rassegna il laboratorio con Alice De André in collaborazione con un’associazione lametina che si occupa di ragazzi affetti dalla sindrome di Asperg.
Un progetto che quest’anno vede la “partecipazione” del grande maestro Mimmo Rotella, uno dei padri della pop art e tra gli artisti italiani più conosciuti al mondo, grazie al coinvolgimento della Fondazione Rotella, con l’obiettivo di valorizzare un artista calabrese protagonista della storia dell’arte contemporanea. L’intento de “I Vacantusi” è infatti quello di mettere in luce e promuovere gli artisti calabresi e la calabresità.
Alla conferenza stampa di presentazione, moderata da Emanuela Stella, hanno preso parte il direttore artistico Nico Morelli, che ha sottolineato la scelta di presentare la rassegna alla Cittadella regionale, come forma di ringraziamento nei confronti degli sforzi e dell’attenzione che la Regione ha verso la cultura e le realtà locali che si occupano di cultura; il sindaco di Lamezia Terme Paolo Mascaro che ha evidenziato la grande professionalità dell’associazione “I Vacantusi” e il contributo che dà nella promozione non solo culturale ma anche sociale ed economica del territorio grazie alle iniziative proposte; l’assessore allo spettacolo del Comune di Lamezia Luisa Vaccaro che ha sottolienato come non si tratta più solo di una stagione teatrale ma un laboratorio continuo di ricerca, sperimentazione che danno lustra all’intera Calabria.
A rappresentare il presidente del Consiglio regionale Filippo Mancuso è stato Mimmo Gianturco, consigliere comunale di Lamezia, che ha evidenziato l’attenzione che la Regione ha nei confronti delle realtà culturali. È inoltre intervenuto Francesco Cefalà amministratore della Beat Group che ha illustrato la scelta comunicativa e la nuova veste grafica della rassegna, che mette insieme teatro e cultura, da qui la scelta di coivolgere nel progetto l’arte del maestro Mimmo Rotella, che sarà “presente” in tutta la rassegna, nei cartelloni sparsi per tutta la città. Anche per questo nel corso della conferenza stampa è intervenuto Nicola Canal presidente della Fondazione Rotella, che ha evidenziato l’importanza della rassegna, che ricorda il grande maestro Rotella. Presente anche lo scrittore Domenico Dara che presenterà in anteprima il suo ultimo romanzo nell’ambito del progetto Caudex.
Per quanto riguarda il programma, che mette insieme i tre cartelloni, si inizia con l’anteprima il 23 agosto con lo scrittore calabrese Domenico Dara che presenta “Liberata” (produzione I Vacantusi); il 14 settembre è previsto l’incontro con Dario De Luca che presenta “Dialogo Tra Le Parti” (Scena Verticale); il 21 settembre “Smart Work” con Francesco Rizzo, regia Gianluca Vetromilo (Mammut Teatro); il 28 settembre “Night and gay” con Paolo Mauro e Alessandro Skanderberg (Rosso Simona); il 5 ottobre andrà in scena “Via del Popolo” con Saverio La Ruina (Scena Verticale); l’11 ottobre sarà la volta de “Il Tubo” regia di Max Mazzotta (Libero Teatro); il 19 ottobre andrà in scena “Aspettiamo, senza avere paura domani” con Dario De Luca, Sasà Calabrese e Daniele Moraca (Scena Verticale).
Il 26 settembre appuntamento con Santo Giuffrè che presenta “Evasioni d’amore” (I Vacantusi).
Grande attesa per lo spettacolo di Luca Ward in “La fortuna di essere nessuno” (Skyline Production) previsto per il 31 ottobre; così come atteso è l’esilarante spettacolo del 7 novembre che vedrà sul palco Giovanni Vernia in “Capafresca” (Top Agency); il 10 novembre sarà la volta di Marisa Laurito e Enzo Gragnaniello in “Vasame” (Mente Comica); il 16 novembre ci sarà Vittorio Pettinato in “Vivo Spettinato” (Vera Produzioni); mentre il 25 novembre Samuel Peron e Veera Kinnunen in “Tango nuevo ai confini del jazz” (Equipe Eventi). Spazio poi al teatro sociale il 29 novembre con Antonio Grosso in “Una compagnia di pazzi” (3Atro Produzione); il 6 dicembre Giorgia Tresselli presenta “Indagine su Alda Merini” (La Cervona).
L’8 dicembre si terrà la serata evento “Caimi in light concert” con il tenore di fama mondiale Leonardo Caimi (I Vacantusi e la Rosa nel Bicchiere); l’11 dicembre Gaetano Savatteri presenta “La Magna Via” (I Vacantusi). Grande attesa per il teatro internazionale con El Mundo Costrini che porta in scena “Crazy Mozart” (Https://Cottetmoine.Com/).
Il nuovo anno si apre con la prosa: l’11 gennaio 2025 andrà in scena “La Locandiera” con Miriam Mesturino (Teatro Erba Torino); grande attesa l’11 febbraio per lo spettacolo “Magnifica Presenza” con la regia di Ferzan Ozpetek che vedrà sul palco gli artisti Tosca D’Aquino, Serra Yilmaz e Federico Cesari.
Attesa anche per l’incontro del 13 febbraio con Umberto Galiberti che presenta “Quando la vita era regolata dal cuore” (Charlotte). Il 18 febbraio torna il teatro e la prosa che avrà anche una matinée con lo spettacolo “Uno Nessuno Centomila” di Luigi Pirandello, adattamento e regia Nicasio Anzelmo, che vedrà sul palco gli attori Primo Reggiani, Francesca Valtorta, Jane Alexander e Fabrizio Bordignon. L’11 marzo in scena ci sarà Rocco Papaleo con “L’Ispettore generale” (Teatro Stabile Bolzano); il 13 marzo Michela Miconi, Samuel Peron e Diego Ruiz portano in scena “Ti amo o qualcosa del genere” (Mentecomica).
Un altro evento atteso è il 20 marzo con il co-allestimento Teatro Grandinetti di “Ti ho sposato per allegria” con Giampiero Ingrassia e Marianella Bargilli, regia di Emilio Russo, che vedrà la co-produzione di Tieffe Teatro Milano -Compagnia Molière e Teatro Quirino. Il 22 aprile altro imperdibile appuntamento con Chiara Francini in “Forte e Chiara” (Infinito Produzioni).