Marco Bussone, presidente Uncem Italia

Riceviamo e pubblichiamo

Territori uniti. Le Green Communities per la valorizzazione delle risorse naturali. Quale nuova gestione di acqua e foreste, per generare futuro” è il titolo del convegno che Uncem promuove lunedì 1° luglio alle ore 15 a Filattiera, in Toscana. Con Comune, Unione montana, molti soggetti che operano sui terriutori, uniti. Un seminario di approfondimento nell’ambito della Summer school in Lunigiana, nel quadro del Progetto ITALIAE del Dipartimento per gli Affari regionali e le Autonomie della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Un confronto tra Green Communities finanziate dal PNRR, sui due lati dell’Appennino Tosco-emiliano, speculari e dunque necessariamente insieme.

“I processi comunitari vincono sempre – afferma Marco Bussone, Presidente nazionale Uncem – E così abbiamo riunito per lunedi pomeriggio le Green Communities Lunigiana, Garfagnana, Taro e Ceno, Montagne del latte. Quattro territori a dialogare del loro futuro, a come investono risorse pubbliche, ma soprattutto come sono realmente comunitarie, coinvolgendo nel processo di cambiamento imprese, scuole, cittadini, terzo settore, parrocchie, tutte le istituzioni.

La Green Communities non sono spesa pubblica. Non sono da confondere con le comunità energetiche, non sono solo investimenti. Sono comuni insieme, nel NOI. Sono comunità che si muovono. Ed è su questo che ragioneremo lunedi pomeriggio a Filiattiera, in un convegno pubblico, aperto a tutti, per scrivere con umiltà e partecipazione pezzetti di futuro”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *