Riceviamo e pubblichiamo
Assemblea annuale dei soci del Gal Serre Calabresi, a Chiaravalle Centrale. Tra i principali punti all’ordine del giorno, l’illustrazione del bilancio sociale di esercizio chiuso a dicembre 2023 e la sua approvazione. Un passaggio necessario prima dell’inoltro alla Camera di Commercio e che segue l’approvazione da parte del Cda del Gal Serre Calabresi dello scorso aprile. Al presidente Marziale Battaglia, supportato dal direttore del Gal, Carolina Scicchitano, il compito di informare sullo stato di attuazione del Piano di Azione Locale Spes, posto in essere al 100% con impegni giuridicamente vincolanti assunti e con un anno di anticipo, considerato che dovrà essere rendicontato entro il 30 giugno 2025.
Il presidente ha evidenziato ancora che è stata firmata in Regione, la convenzione per l’attuazione della Strategia di Sviluppo Locale 2023-2027 Terra di Mezzo: Territori Autentici, Accoglienti & Solidali”, un atto che dà formalmente il via agli interventi della nuova programmazione. Di essa faranno parte due progetti complessi, con il coinvolgimento di pubblico e privato, riguardanti rispettivamente le filiere (la produzione, la trasformazione e vendita dei prodotti), e il miglioramento dell’offerta socioculturale locale e della qualità dell’accoglienza turistica nei territori, anche con specifici percorsi formativi. Ad essi sono stati destinati circa 2 milioni e 200 mila euro.
In attuazione del Pal Spes ha informato ancora della firma dei nuovi atti di concessione di finanziamento previsti nell’ambito della misura 4.1.1 Investimenti nelle aziende agricole e relativi all’intervento Le colture della storia. Sostegno alla produzioni agricole e zootecniche del territorio. Si tratta di uno scorrimento di graduatoria che ha consentito di aggiungere altri 13 beneficiari, ai 19 che hanno avuto accesso al finanziamento ad aprile scorso. Uno scorrimento che è stato possibile garantire grazie ad una rimodulazione del piano finanziario Pal Spes, che ha disposto un ulteriore incremento di 440 mila euro, per un totale di circa 1 milione e 400 mila euro.
Si è soffermato sulla misura 7.6.1 per il Recupero e riqualificazione del patrimonio architettonico dei villaggi e del paesaggio rurale” rivolta al pubblico, che ha consentito di finanziare 16 Comuni con il primo bando e sul secondo, del quale è stata pubblicata la graduatoria definitiva e consentirà anche ad altri Comuni di realizzare interventi. Ha comunicato, al di fuori del Piano di Azione, l’avvio la Strategia nazionale per le aree interne (Snai), per l’area Versante Ionico-Serre, Sentiero delle Serre, e l’avvio prossimo del progetto Montagne del Sole che prevede la creazione di una nuova destinazione turistica per il rilancio del territorio montano, progetto che dovrà concludersi entro settembre 2025.
Ha edotto riguardo l’attività in itinere per portare in commercializzazione il No&Mi, prelibata unione tra due eccellenze dell’area Gal, la nocciola Tonda di Calabria ed il miele di Amaroni. Il Gal Serre Calabresi ha preso parte, al programma europeo di cooperazione Grecia-Italia, con la candidatura di tre progetti aventi ad oggetto sostenibilità, turismo e innovazione. Si attendono gli esiti dei bandi. Un quadro composito di diversi settori di intervento per i Gal, che potrebbero ricoprire un ruolo importante anche in una strategia regionale di sviluppo turistico più aderente al territorio.
Il Gal, in quanto istituzione, non più piccolo centro di spesa, ma ente che guarda al territorio cercando di dare risposte a pubblico e privato, intercettandone le istanze, che punta a dare risalto alle eccellenze e alle peculiarità in un’ottica di sviluppo, ha rimarcato il consigliere di amministrazione Fernando Sinopoli. Il nostro è uno dei Gal che lavora di più ed i risultati sono frutto di un proficuo lavoro di squadra» ha sottolineato il vicepresidente Giuseppe Rotiroti. In tale senso il presidente Battaglia ha espresso il proprio ringraziamento per l’impegno profuso al Cda e all’Ufficio di Piano del Gal Serre Calabresi”.