Alleanza Sinistra Italiana-Verdi è il “partito”, in realtà la somma di due come suggerisce il nome stesso, che ha vinto più di tutti alle Europee 2024 in Italia. Perché se il successo di Giorgia Meloni e di Fratelli d’Italia era nell’ordine delle cose. Così come quello (comunque significativo) di Elly Schlein e del Pd. Quello di Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli no! O almeno non in questi termini.
Dal momento che, per loro, sfiorare il 7% o comunque andare ben oltre il 6, vedremo i risultati finali, non era affatto scontato. Anzi, per stessa ammissione dei due leader, c’era il timore (fondato) di superare la fatidica soglia del 4. Sotto cui si resta fuori dall’Europarlamento. Seppur c’era la speranza e persino l’intima convinzione di fare invece bene. Ma non certo di attestarsi tra il 6 e il 7%.
E di eleggere, quasi certamente, l’attivista detenuta in Ungheria Ilaria Salis e l’iconico sindaco dell’integrazione, praticata nella sua Riace, Domenico “Mimmo” Lucano. Che forse traslocherà dalla Calabria a Strasburgo con un bel… salto.
