Riceviamo e pubblichiamo
Francesco Assisi, Gregorio Buccolieri, Vincenzo Capellupo, Fabio Celia, Emanuele Ciciarello, Antonio Corsi, Valerio Donato, Luigi Levato, Rosario Mancuso, Giulia Procopi, Eugenio Riccio, Danilo Sergi, Tommaso Serraino, Francesco Scarpino, Antonello Talerico, Anna Chiara Verrengia.
“Esprimiamo la nostra più sentita solidarietà al direttore generale di AMC S.p.A, Luca Brancaccio, e al sindaco Nicola Fiorita in seguito all’atto intimidatorio di cui sono stati bersaglio. Questa mattina, infatti, la stessa municipalizzata ha reso noto di aver ricevuto una busta con all’interno un messaggio minatorio anonimo indirizzato all’ing. Brancaccio, contenente minacce contro i vertici di AMC, la società e lo stesso sindaco. Il messaggio, scritto a mano, è del tutto anonimo e rappresenta un attacco vile e inqualificabile contro chi, ogni giorno, comunque lavora. Questi atti intimidatori non fermeranno in alcun modo la l’attività delle Istituzioni.
Siamo consapevoli che l’attività’ amministrativa può disturbare chi cerca di anteporre i propri interessi personali agli interessi collettivi. Tuttavia, l’Amministrazione comunale respinge qualsiasi tentativo di intimidazione o sopraffazione”.
Revoca ordinanza che vietava uso acqua potabile
Il sindaco Nicola Fiorita ha revocato, con effetto immediato, la propria precedente ordinanza dello scorso 11 giugno 2024 che disponeva la limitazione dell’utilizzo dell’acqua per scopo potabile di tutta la parte della rete comunale di Catanzaro riferita alle seguenti zone e quartieri: S. Elia, Piterà, Janò, Pontegrande, Pontepiccolo, viale Pio X fino a via L. Rossi, Gagliano limitatamente alla via per Gimigliano e via Lenza (dallo stadio Verdoliva a scendere).
Sono infatti venuti meno i motivi di tutela della salute pubblica che ne avevano resa necessaria l’adozione.
In data di ieri, 12 giugno 2024, personale dell’unità operativa Igiene Alimenti e Nutrizione del Dpt Prevenzione dell’ASP di Catanzaro, ha prelevato un campione di acqua destinata al consumo umano in località Cafarda. Oggi sono pervenuti, da parte dell’ARPACAL, gli esiti analitici favorevoli delle analisi batteriologiche del suddetto campione.
Interruzione acqua a S. Maria e zona Sud
Per la riparazione della condotta di adduzione al serbatoio da parte di Sorical viene interrotta l’erogazione idrica nel quartiere Santa Maria.
Lo rende noto l’Ufficio acquedotti di Palazzo de Nobili specificando che il servizio sarà ripristinato a lavori ultimati.
Per effettuare la riparazione del guasto verificatosi sulla condotta di competenza Sorical, si è reso necessario interrompere l’erogazione idrica, oltre che per Santa Maria, anche per il serbatoio Corvo e per l’area di Diretta Savuco. Le zone interessate dai disservizi sono Corvo, via Caduti XVI marzo 1978, Aranceto, Fortuna, viale Emilia, Runci. L’Ufficio acquedotti di Palazzo De Nobili fornirà ulteriori aggiornamenti sugli interventi in corso.
Grazie a personale per lavoro fatto durante elezioni
A pochi giorni dalla conclusione delle operazioni di voto per il rinnovo del Parlamento europeo, la vice sindaca con delega ai Servizi demografici, ha voluto esprimere “sincero apprezzamento e sentita ammirazione per l’eccellente lavoro svolto da tutti uffici coinvolti. L’impegno e la dedizione nella preparazione, organizzazione ed esecuzione di tutte le incombenze operative e di collegamento con Corte d’Appello e Prefettura – ha detto Giusy Iemma – sono stati di fondamentale importanza per lo svolgimento di tutto il lavoro, in tempi assai rapidi rispetto alla media e senza che si sia registrata alcuna anomalia.
Emblematico, da questo punto di vista, il voto degli studenti fuori sede, modalità senza precedenti in Italia, che la Città Capoluogo ha saputo attivare e gestire brillantemente, svolgendo al contempo la delicata funzione di unico seggio regionale, secondo quanto previsto dalla legge.
La macchina comunale nel suo complesso dunque – ha concluso la vice sindaca – ha dimostrato capacità di affrontare le elezioni con professionalità, operatività e un approccio orientato alla soluzione; tutti elementi che hanno contribuito in modo fondamentale al raggiungimento dell’obiettivo. Un gioco di squadra senza sbavature e per il quale è doveroso da parte dell’organo politico un sincero e per nulla formale ringraziamento a tutto il personale in servizio”.