Riceviamo e pubblichiamo
Tutto pronto per Gran Festival della Pizza di Casali del Manco. Dal 27 al 30 giugno, con ingresso gratuito, nello stadio comunale di Spezzano Piccolo, 10 forni e 30 stand saranno pronti a celebrare uno dei piatti più conosciuti e apprezzati del patrimonio enogastronomico e culturale italiano. Grande attenzione, poi, sarà riservata alle intolleranze alimentari, da quella al lattosio alle PIZZE GLUTEN FREE.
L’evento è organizzato dall’Associazione Enjoy e da Publiepa, e con il supporto del Comune di Casali del Manco, di Gal Sila, del dipartimento Agricoltura della Regione Calabria e di Arsac.
NON SOLO PIZZA
Il Gran Festival della Pizza di Casali del Manco è l’appuntamento per gli amanti della buona pizza, certo, ma durante i quattro giorni della manifestazione ci sarà spazio anche per degli interessanti dibattiti.
La pizza è senza alcun dubbio il motivo principale della manifestazione, ma per questa edizione si è pensato anche a una serie di attività che andranno ben oltre le sfiziosissime degustazioni. In cartellone, sono previsti ampi spazi per iniziative e laboratori interattivi dedicati sia a grandi sia a piccini, e una serie di talk show e interessanti dibattiti.
E insieme alle degustazioni gastronomiche, poi, non mancherà l’intrattenimento musicale, sotto le stelle band e solisti diletteranno tutti gli ospiti perché quest’inizio d’estate 2024 sia indimenticabile.
EVENTO COME PROMOZIONE E SVILUPPO DEL TERRITORIO
La seconda edizione del Gran Festival della Pizza ha inteso coinvolgere le istituzioni locali perché l’evento rappresenti anche un volano per la promozione e lo sviluppo del territorio. I sindaci del comprensorio di Casali del Manco e alcuni rappresentanti della Regione Calabria hanno lavorato in sinergia ed evidenziato strategie e progetti, volti a valorizzare le risorse locali, stimolare il turismo e promuovere l’economia locale attraverso la kermesse. L’idea di partenza è quella di raccontare, attraverso quattro giorni di festa, sapori e musica, la cultura della pizza coinvolgendo gli operatori del settore alimentare, della ristorazione e del turismo.
TUTTI GLI APPUNTAMENTI
GIOVEDì 27 GIUGNO
𝐀𝐥𝐥𝐞 𝟏𝟕.𝟑𝟎, inaugurazione del “Villaggio del Festival della Pizza”. Dopo il simbolico taglio del nastro, spazio dedicato ai bambini con spettacoli di animazione.
A𝐥𝐥𝐞 𝟏𝟖.𝟑𝟎, il convegno “Costruiamo il futuro. Prospettiva di una società inclusiva” e di seguito il laboratorio “Le fasi della Pizza” a cura dell’Accademia dei Casali.
𝐀𝐥𝐥𝐞 𝟐𝟏.𝟑𝟎, intrattenimento musicale etno folk dal vivo con la band “𝐂𝐮𝐨𝐫𝐞 𝐄𝐭𝐧𝐢𝐜𝐨” 𝐜𝐨𝐧 𝐑𝐨𝐛𝐞𝐫𝐭𝐨 𝐁𝐨𝐳𝐳𝐨.
E 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟐𝟑.𝟑𝟎 𝐃𝐉 𝐬𝐞𝐭 𝐌𝐚𝐧𝐜𝐢𝐨𝐬
VENERDÌ 28 GIUGNO,
Alle 18, l’apertura del Villaggio del Festival con l’accoglienza per tutti gli ospiti. Gustosità gastronomiche, naturalmente pizze per tutti i gusti e, grande novità di quest’anno, uno dei dieci forni sarà esclusivamente dedicato alle PIZZE SENZA GLUTINE…
Alle 20.30, per accompagnare i momenti di food and beverage, parte l’intrattenimento musicale LIVE con la cover di Renato Zero e “Le note di libertà”.
E dalle 23.30, il Villaggio si trasforma in una vera e propria discoteca sotto le stelle, ad animarla il DJ set con special guest Mastroianni
SABATO 29 GIUGNO
𝐀𝐥𝐥𝐞 𝟏𝟖, l’apertura del Villaggio del Festival e convegno sul tema “Valorizzazione del territorio e prospettive di sviluppo” perché il Gran Festival della Pizza ha anche l’obiettivo di valorizzare le risorse locali, stimolare il turismo e promuovere l’economia locale, attraverso i suoi quattro giorni di festa, sapori e musica, coinvolgendo gli operatori del settore alimentare, della ristorazione e del turismo.
𝐀𝐥𝐥𝐞 𝟐𝟏.𝟑𝟎, si esibiscono in un concerto dal vivo Gli innamorati, cover di Umberto Tozzi. E dalle 𝟐𝟑.𝟑𝟎 DJ set.
DOMENICA 30 GIUGNO
Alle 18, l’apertura del Villaggio del Festival;
Alle 20 esibizioni canore live;
Alle 21,30 Tributo alla musica italiana e alle 23,30 Dj set.
E a mezzanotte gran finale con i fuochi d’artificio