Articolo tratto da Meteoweb

Un’irruzione fredda dai Balcani ha portato la prima neve sui monti della Calabria.

Alla vigilia dell’ingresso della stagione meteorologica invernale, pochi centimetri di neve fresca sono caduti nelle ultime ore sulle cime più alte della regione, in particolare in Sila e sul Pollino.

Le temperature sono scese di parecchi gradi anche nel resto della regione, dove è stata la pioggia a farla da padrona e dove il cielo rimane coperto con timidi sprazzi di sole. A Serra San Bruno, nel Vibonese, sono caduti 37mm di pioggia.

Nel Catanzarese, si registrano valori tra 20 e 25mm, mentre si sono registrati quasi 40mm nel comprensorio cirotano, 30mm nel Cosentino e quasi 60mm nell’Alta Calabria.

Per le prossime ore, si prevedono ulteriori abbassamenti delle temperature che, allo stato, su Sila e Pollino sono già sotto lo zero.

Nuove nevicate in giornata sono previste anche sull’Aspromonte e sulle Serre.

In tarda serata e nella notte, altre precipitazioni nevose dovrebbero verificarsi su Sila e Pollino. La stessa situazione dovrebbe riproporsi domani con neve, però, a quote via via più alte.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *