Felice CaristoFelice Caristo

Riceviamo e pubblichiamo

L’Assemblea Nazionale di Italia Viva a Genova, Matteo Renzi indica la Via della cosiddetta tenda Riformista.

Nel caldo torrido di questa estate, il leaders di Italia Viva Matteo Renzi nell’Assemblea Nazionale di Italia Viva a Genova indica anche politicamente e non solo meteoroligicamente, il luogo dove i Centristi alleati con la Sinsitra, possono trovare all’ interno di questa tenda riformista un po’ di refrigerio e un po’ di ombra.

La prossima legislatura sarà segnata dall’Elezione del nuovo Presidente della Repubblica, con una coalizione a maggioranza Meloniana, con la maggioranza del Centro destra dei delegati Regionali in quanto Grandi elettori, dal quarto scrutinio , chi conquista la maggioranza assoluta dei Parlamentari , si può eleggere il nuovo Capo dello Stato.

In ultima analisi, almeno questo pericolo, dovrebbe consentire una unità della coalizione del Centro Sinistra.

L’esperimento dei Riformisti Come Matteo Renzi è quello di riuscire a coprire uno spazio politico, quello di Centro che non può essere lasciato a Forza Italia.

Questo Esperimento della Tenda Riformista più che di Salario Minimo, per quanto importante, si vuole occupare di Salario Medio, e di cone l’inflazione galoppante di questi anni, ha fatto impoverire il Ceto Medio, spina dorsale dell’Economia Italiana.

Il Leadres di Italia Viva, individua nel cambio della legge elettorale, la mossa della Meloni per sottrarre voti alla lega all’interno della sua coalizione.

E per fare accentuare le divisioni nel Centro sinistra, questa sarà per Renzi, la madre di tutte le Riforme, altro che separazione delle Carriere o elezione diretta del Primo Ministro.

Il 2026 sarà un’anno decisivo per capire, ma intanto imcombono le elezioni Regionali, decisive per il Centro Sinistra Campania, Puglua e Marche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *