È stata ritrovata la barca a vela dispersa da quattro giorni nel Tirreno. L’armatore è stato contattato dal comandante della barca a vela che gli ha riferito che, a causa delle pessime condizioni meteo, ha deciso di dirigersi nel porto sicuro di Ponza e non raggiungere la destinazione. L’armatore ha subito contattato la Guardia Costiera di Olbia che stava coordinando le ricerche. Le due persone che si trovano a bordo della barca a vela stanno bene e l’imbarcazione non ha danni.
Avrebbe dovuto arrivare in Sardegna ieri mattina, invece di una barca a vela di 14 metri battente bandiera inglese non si avevano più notizia dal 10 settembre. L’ultimo segnale captato dall’Ais di bordo risale alle 17 di quel giorno, dopo che l’imbarcazione era partita da Vibo Valentia, in Calabria, diretta ad Olbia, in Sardegna. A bordo c’erano 2
L’allarme era scattato venerdì, quando la Capitaneria di Porto della Calabria ha contatto i colleghi di Olbia dopo che una cella telefonica di uno dei due velisti era stata agganciata a est della Sardegna. La Guardia Costiera ha operando in mare con una motovedetta e in aria con un Atr 42 decollato da Catania. Le operazioni sono state coordinate dal comandante del Reparto Operativo della Direzione Marittima olbiese, Rosario Morello.