Riceviamo e pubblichiamo
La rassegna teatrale 2024 di Vacantiandu ha ospitato al Teatro Grandinetti di Lamezia Terme “Casa Abis”. Il numerosissimo pubblico presente ha così potuto toccare con mano la coppia social, protagonista di innumerevoli visualizzazioni, di Stella e Gabriele Abis.
Lo spettacolo è stato certamente all’altezza delle aspettative, poiché i due artisti sono riusciti a replicare con maestria ed empatia, la freschezza e la vivacità delle loro più riuscite “vignette” matrimoniali.
Si tratta di due veri e propri attori, che manifestano il loro talento ricreando un’impressione di naturalezza ed improvvisazione, dietro la quale vi è però una attenta e meditata preparazione della sceneggiatura.
L’allestimento teatrale, fatto di un tavolino da bar e due sedie, è stato il giusto proscenio della ribalta di Stella e Gabriele che, con il loro simpaticissimo battibeccare, hanno divertito e coinvolto, spesso anche direttamente, il pubblico.
Le gag comiche, gli sketch ironici, le imitazioni di personaggi iconici della vita familiare, hanno riempito senza sosta la scena. La coppia ha proposto con sorprendente originalità momenti di vita quotidiana, mettendo l’accento sulla componente ironica e di complicità di fondo, che animano un riuscito ménage matrimoniale.
Gabriele e Stella appaiono come una coppia che vive davvero insieme, perché il pensiero dell’uno non lascia mai l’altro, e ciascuno di loro è al centro del loro pensiero. Le gelosie, le incomprensioni, le liti, le riappacificazioni, sulle quali i due si interrogano e che anche provano a giustificare attraverso esempi celebri e letterari, come le figure di Ulisse e Penelope, si inscrivono in un intreccio mai banale e sempre interamente vissuto, con veri sorrisi e apparenti tristezze.
Nella cornice fintamente battagliera di Casa Abis, l’irruzione della suocera di Stella, nella imitazione di Gabriele, ha poi creato momenti di ilarità e puro divertimento nel pubblico.
Che ha partecipato attivamente ad una sorta di propiziazione della buona riuscita della ricetta delle lasagne impartita dalla madre di Gabriele alla nuora. Con tutte le particolarità del caso, l’amore in salsa XXI secolo, nel quale l’allegria ha un ruolo di primo piano, trionfa sicuramente in Casa Abis.
Lo spettacolo è inserito nel Progetto “Vacantiandu 2024” finanziato nell’ambito degli Eventi di promozione culturale 2024 Pac 2014/2020 Azione 6.8.3 della Regione Calabria con la direzione artistica di Nico Morelli ed Ercole Palmieri.