Titolo: “Irene Colosimo, più di qualcuno non ti ama”. Sottotitolo: “Adesso, forse, nemmeno il consigliere comunale Gregorio Buccolieri”. Se stessimo sceneggiando, o producendo, un film sull’assessorato all’Ambiente di Catanzaro, questo ci verrebbe in mente per titolarlo. In modo duro, ma molto realistico. Perché dopo aver scritto ieri della ferma e per certi versi sorprendente presa di posizione di Francesco Mardente e Giuseppe Risadelli per l’emergenza verde pubblico nel quartiere Corvo, siamo oggi costretti a ripeterci. E spieghiamo subito il perché. Ci aveva (lo ribadiamo) sorpreso non poco quanto fatto da due persone perbene e stimati professionisti come Mardente e Risadelli.
I quali pur da grandi estimatori e superiori del sindaco Nicola Fiorita e della sua parte politica, che avevano e hanno (in particolare Risadelli) un rapporto di consuetudine e di militanza, sulla giungla metropolitana del Corvo sono insorti pubblicamente. Senza se e senza ma. E va dato loro atto di grande onestà intellettuale. Perché se Mardente, candidato alle Amministrative del ‘22 con i 5S, appare adesso assai più defilato rispetto a prima dall’ambito politico, Risadelli invece è un membro attivo del Pd. Ergo, soprattutto la sua iniziativa di… postare e parlare ironicamente di “Corvo-Amazzonia” (leggi qui: irriverentemente.com/?p=7161) fa capire come il malessere interno agli ambienti Dem e fioritiani nei confronti della Colosimo sia fortissimo.
E la riprova arriva anche da un altro post, in cui il forzista Sergio Costanzo nel criticare lo stesso assessore definita “calata da Roma” per la situazione in cui versa il rione Piano Casa oltre il quartiere Corvo sotto il profilo della vegetazione… abbandonata al suo destino (dato oggettivo, considerato come sia stata indicata da Jasmine Cristallo) incassa nientemeno il “mi piace” di un altro fioritiano della prima ora e ancora fedelissimo del sindaco. Vale a dire il consigliere comunale (secondo i soliti rumors, come da noi scritto tempo fa, per giunta prossimo a un approdo nel Pd dal suo Psi. Leggi qui: irriverentemente.com/?p=6545). Un livello, come si dice nel gergo social, che non è certo… banale e sottende, ripetiamo, un acclamato diffuso malcontento. Un serio… malpancismo con cui Nick dovrà, presto o tardi, fare i conti.