Riceviamo e pubblichiamo
Si ferma la corsa della Pirossigeno Cosenza Basket.
La Nuovo Basket Soverato infligge una sconfitta tra le mura amiche per 54-60.
I rossoblù sono apparsi confusi e imprecisi e non sono mai riusciti a entrare nel match condotto dall’inizio alla fine dagli jonici.
È il secondo stop della stagione.
E ci può stare. Meno l’atteggiamento in campo che è sembrato svogliato e rinunciatario.
Onore al merito alla Nuovo Basket che porta a casa due punti fondamentali per consolidare la propria posizione in classifica in vista della seconda fase.
La cronaca della partita
Partenza imbrigliata delle due squadre. Molti errori al tiro, al terzo minuto 2-2. Ancora una conclusione sbagliata dei rossoblù, va in contropiede Dolce che termina la corsa con uno schiacciatone. A 5.29, vantaggio ospite. 4-6. Timeout di coach Gallo.
Al rientro, Madrigrano e Diatta lasciano spazio a Guzzo e Giampà. Allunga Soverato, 4-11, a 3.08 dalla prima sirena. Che giocate, la Nuovo Basket, il divario si allarga a più 11, quando manca un minuto, il punteggio è sul 6-17. Non riesce a segnare, Cosenza, e il nervosismo sembra avere la meglio. Si chiude sul 6-17 il primo quarto, con una tripla a fil di sirena del capitano Ginefra che viene giudicata oltre il tempo massimo.
Si aspetta una Pirossigeno arrembante e invece è ancora Soverato che con autorità fa un 4-0 di break e a 7.46 dalla pausa lunga si porta sul 6-21, massimo vantaggio ospite. Minibreak dei Lupi, 5-0 e a metà frazione si riportano a meno 10, 11-21.
Ancora un contropiede e Madrigrano in splendida girata fa 13-21. Timeout di coach Pirillo. Dolce in penetrazione, Giampà da tre. Soverato ribatte colpo su colpo e tiene a distanza i padroni di casa, a 1.06, 18-26.
La sirena accoglie la doppia cifra per Dolce, 20-29 il parziale. Inizia il terzo parziale e Soverato affonda ancora, doppia tripla di Privitera e ancora più 15, 25-40 al quarto minuto. Più 17, a metà tempo, 27-44 con Cosenza incapace di segnare con un minimo di continuità. Infortunio di gioco a Milosavljevic, dopo uno scontro con Dolce sotto canestro.
Leggero taglio sulla palpebra con perdita ematica, esce il serbo per essere medicato. Non un bel terzo quarto, ancora tanti errori al tiro da una parte e dall’altra, ma Soverato rimane saldamente al comando e raggiunge i più 18 di vantaggio, a 1.20 dalla terza sirena, 31-49.
Tripla di Maida e più 22 Soverato! Cosenza continua a sbagliare anche da sotto e il risultato punisce giustamente i padroni di casa.
Si chiude anche la penultima frazione, 32-54. Prova ad alzare un po’ la voce, la capolista, la tripla di Montemurro tenta di diminuire il distacco, metà ultimo quarto, 40-54. Tripla di Madrigrano, Cosenza a meno 11, va in confusione Soverato che commette infrazione di passi con il suo playmaker.
Ancora i Lupi, meno 9, ma mancano solo 1.40. Guzzo ci crede ancora, tripla a un minuto dal termine. Finisce la partita. Seconda sconfitta per la Pirossigeno, 54-60 il risultato finale.
Tabellini:
Pirossigeno Cosenza Basket: Carofiglio A., Guzzo 4, Milosavljevic 6, Russo 3, Ginefra 7, Montemurro 8, Madrigrano 13, Guido 7, Giampà 6, Lonetti, Diatta, Lappano.
Coach: Manu Gallo. Secondo allenatore: Marco Greco.
Nuovo Basket Soverato: Riverso 11, Paoletti 5, Chiarella 3, Tuccio L. 1, Tuccio G., Privitera 15, Palaia, Bartolotti, Maida 8, Riccio 6, Commodaro, Dolce 11.
Coach: Fabio Pirillo.
Arbitri: Scarfò di Catanzaro e Lo Presti di Bagnara Calabra.