Riceviamo e pubblichiamo
“In Calabria c’è una bomba sociale che va disinnescata finché si è in tempo. Ci sono più di 30mila nuclei familiari, già percettori del reddito di cittadinanza e ora esclusi dalle nuove norme, che stanno precipitando nel precipizio della povertà più assoluta. Migliaia di persone che potrebbero ancora sperare di inserirsi nel mercato del lavoro a cui oggi viene negata questa residua possibilità. La Regione Calabria istituisca al più presto il reddito di cittadinanza regionale come misura di inclusione attiva e sostegno al reddito dei nuclei familiari esposti al rischio di povertà ed emarginazione. Una misura che integri le attuali politiche nazionali ed estenda la platea dei beneficiari. Non un provvedimento assistenziale e basta, ma un concreto aiuto a trovare un’occupazione dignitosa”.
È questo, in sintesi, il messaggio rivolto dal sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita, al presidente della Regione Roberto Occhiuto, al presidente del Consiglio regionale Filippo Mancuso e ai capigruppo consiliari di Palazzo Campanella.
“È una battaglia, quella di garantire la dignità sociale e l’inclusione attiva, che sta vedendo in queste settimane un rifiorire di iniziative a livello di singole Regioni e che sta attraversando trasversalmente lo schieramento politico. Non è un caso che accanto ad una proposta di legge del gruppo Cinquestelle nel Consiglio Regionale della Campania, si registra un’analoga proposta nell’Assemblea Siciliana a firma della deputata di Forza Italia Lettieri. Anche le Regioni Sardegna e Puglia si stanno dotando di strumenti per dare una risposta forte a questa esigenza di giustizia sociale.
Entrambe le proposte prevedono la stipula di protocolli di intesa tra le imprese e le Regioni per una ricognizione dei fabbisogni occupazionali, con la disponibilità di coprire con l’assegno pubblico una parte dello stipendio, se le aziende assumono i percettori, utilizzando le risorse del PNRR.
Le proposte depositate presso il Consiglio Regionale della Campania e presso l’Assemblea Siciliana, ma anche l’interessante proposta di legge per l’istituzione di un Reddito di Dignità Regionale presentato dal consigliere Raffaele Mammoliti (già incardinata nelle commissioni) possono essere una base su cui costruire un’originale legge che, ripeto, non punti solo alla mera assistenza per i nuclei più bisognosi, ma soprattutto all’inserimento nel mondo del lavoro e della produzione per coloro che attraverso la formazione sono occupabili”, conclude Fiorita nel suo messaggio ai presidenti di Giunta e Consiglio regionale, nonché ai capigruppo consiliari di Palazzo Campanella.
Bene EstArte
Non capita tutti i giorni di ospitare l’anteprima del nuovo romanzo di un autore di fama internazionale pubblicato da una delle più autorevoli case editrice italiane. È accaduto ieri sera a parco Gaslini con Domenico Dara e il suo “Liberata”, alla presenza del pubblico delle grandi occasioni, ritrovatosi nel quartiere Lido ad ascoltare il romanziere nato a Girifalco nella sua chiacchierata con gli assessori Nunzio Belcaro e Donatella Monteverdi e il giornalista Marcello Barillà. A seguire, il concerto di Andrea Bressi, cantastorie catanzarese e talento della musica popolare, che con i suoi ritmi ha fatto ballare e cantare il folto pubblico presente.
Oggi alle 21.00, nella Chiesa di Santa Maria di Porto Salvo, andranno in scena i Catacium Wind Quintet, formato da 5 giovani musicisti catanzaresi che, già dalla scelta del nome del gruppo, vogliono omaggiare la città di Catanzaro da cui deriva il nome “Catacium”. Premiato in diversi Concorsi Internazionali, l’Ensemble, partecipa attivamente all’organizzazione di eventi culturali nel territorio Calabrese e Nazionale con finalità artistico-culturali ma anche divulgative avvicinando a sé un pubblico di ascoltatori di tutte le età con un repertorio che spazia dalla musica classica, alle più famose colonne sonore per film, fino alla musica leggera. Oltre all’attività cameristica, i singoli membri del Quintetto sono vincitori di concorsi Nazionali ed Internazionali e professori d’orchestra presso prestigiose Orchestre Giovanili e professionali.
Mancanza acqua a Mater D.
Per compensare la minore portata sulla linea di adduzione al serbatoio – problematica in fase di lavoraziome da parte dei tecnici Sorical – e riequilibrare il serbatoio a seguito dei picchi di consumo registrati, questa sera dalle ore 21.00 verrà effettuata la chiusura del Serbatoio Materdomini a servizio del quartiere Materdomini, via Campanella, Sant’Antonio e zone limitrofe. La riapertura è prevista per le ore 6:00 di domani 23 agosto.