Riceviamo e pubblichiamo
Giunta al lavoro: tra le tante delibere approvate spicca quella per la realizzazione dell’impianto di sollevamento, prolungamento collettore e per la realizzazione della condotta premente del tratto via Fiume Busento/Località Barone (538mila euro). Come dice qualcuno: la lotta alla mala depurazione si fa con i fatti concreti e non con le parole.
Nota su Au Amc
Ci teniamo ad esprimere la nostra soddisfazione ed a congratularci con l’amministratore unico di AMC, l’avv. Eugenio Perrone, il quale nei giorni scorsi è stato eletto Presidente Regionale dell’Asstra, con voto unanime dell’assemblea generale. Alla predetta associazione datoriale aderiscono, fra gli altri, le aziende di trasporto urbano ed extraurbano esercenti servizi con autobus, tram, metropolitane, nonché trasporti ferroviari locali e regionali.
Il prestigioso incarico conferma l’ottimo lavoro svolto dall’avv. Perrone alla guida dell’azienda per la mobilità di Catanzaro, premiando la scelta dell’amministrazione comunale di rinnovare tutto il management mediante l’individuazione di figure di altissimo profilo. La nuova nomina comporterà altresì l’ingresso di diritto dell’amministratore unico di AMC nel direttivo nazionale di Asstra, consentendogli un confronto diretto e proficuo con i massimi esperti del settore a livello nazionale ed internazionale, atteso che la predetta associazione aderisce anche alla UIPT (Unione Internazionale del Trasporto Pubblico).
Questo riconoscimento assume ancor più valore alla luce del vile atto intimidatorio subito dai vertici di AMC, unitamente al sindaco Nicola Fiorita, a riprova che l’azione amministrativa improntata al rispetto dei principi di imparzialità, trasparenza, efficacia ed economicità, sta interferendo con i piani di chi evidentemente è più aduso alla illegalità e al malaffare.
Autonomia dfferenziata
“La forte accelerazione che sembra riguardare l’iter legislativo sull’autonomia differenziata, ci pone l’obbligo di condividere una riflessione politica seria su una riforma dal cui esito possono derivare risvolti imprevedibili per la Calabria. I dubbi sul merito di questo progetto continuano a rimanere tali anche a pochi passi dalle battute finali, nonostante le preoccupazioni espresse pure di recente dal Presidente della Regione Roberto Occhiuto.
Il problema verte tutto attorno alla definizione dei LEP, i livelli essenziali delle prestazioni, e del relativo finanziamento da parte del Governo. Solo con regole chiare e risorse effettivamente disponibili, si potrà dire che l’autonomia differenziata rappresenta una riforma in grado di mettere le regioni tutte sullo stesso piano, senza il rischio di torti a danno della Calabria e del Sud. I dubbi espressi dal governatore Occhiuto non ci fanno stare tranquilli ed è evidente il pericolo che, dalle aule di un Parlamento sempre più rissoso, i conflitti possano poi generare ulteriori divisioni, risentimenti, voragini sociali su ogni territorio.
Davanti a questo scenario, nessuno può restare impassibile: è il momento di richiamare ogni forza politica alla condivisione e alla responsabilità, all’insegna dei valori costituzionali, perché ci sono di mezzo i valori primari dell’unità e della solidarietà nazionale. La riflessione non si arresti di fronte a quanto sta accadendo in questi giorni: ci si ricomponga, nei toni e nella sostanza, per assicurare ai calabresi e al Meridione ampie garanzie sulla sostenibilità di una riforma che incide sul futuro di tutti e non può essere merce di scambio tra partiti”
Sempre emergenza acqua
“Anche in questi giorni si sta ripetendo il solito copione dell’acqua che manca nei quartieri a sud della città. Sorical interviene per riparare guasti sulla condotta di sua competenza che, casualmente, si ripetono sempre negli stessi giorni della settimana e nelle stesse zone. Le premesse per un’altra estate di disagi ci sono tutte, e purtroppo l’amministrazione comunale é costretta ad assistere inerme agli eventi, senza poter essere nessa nelle condizioni di dare risposte esaustive ai cittadini.
Nelle scorse settimane, era stato annunciato da Sorical un grosso intervento di riqualificazione della rete idrica che serve anche gran parte della città. Ben vengano eventuali disservizi se, però, orientati opportunamente a risolvere in via definitiva le criticità nell’erogazione idrica. Invece, si continua a mettere una pezza qua e là, lasciando gli abitanti di Santa Maria, Corvo, Aranceto, Pistoia e Lido nella perenne incertezza. Consideriamo che ci sono tanti anziani e famiglie con bambini che non possono fruire dell’acqua per giornate intere, cosa inconcepibile per un Capoluogo di Regione.
Chiedo a Sorical, raccogliendo la voce dei residenti, di assumersi la responsabilità di governare in maniera trasparente ed efficace questo grave problema. La comunità é giustamente esasperata, noi amministratori non abbiamo strumenti per essere da supporto: urgono soluzioni che garantiscano alla città la capacità di disporre di un servizio indispensabile”.
Continuano da stamattina verifiche e ricerca delle perdite sulla rete idrica di adduzione ai serbatoi Santa Maria e Corvo da parte della Sorical. I disagi relativi alla carenza idrica interessano Corvo, via Caduti 16 marzo 1978, Aranceto, Fortuna, Viale Emilia, Runci, Santa Maria, via Caduti sul lavoro. Seguiranno aggiornamenti.