Consiglio comunale CatanzaroConsiglio comunale Catanzaro

Riceviamo e pubblichiamo

Si è svolta nei giorni scorsi una riunione dell’area politicoculturale di sinistra Questione Meridionale. L’ordine del giorno dell’incontro ha avuto per argomento la necessità urgente di un rilancio di una politica di sinistra a Catanzaro, anche quale contributo all’intera regione.

Da troppo tempo, hanno concordato i numerosi partecipanti, la politica di sinistra in Calabria, ma anche del centrosinistra (oggi campo largo) si limita, quasi sempre, alla sola enunciazione di principi sui temi generali della politica nazionale.

È raro ascoltare o leggere a sinistra critiche, nel merito di precise questioni, in particolare locali, alle forze politiche e agli esponenti della destra.

Si avverte sempre più, per limitarsi a Catanzaro, basta prenderne contezza, l’inconsistenza dell’agire politico della sinistra e delle forze del campo largo tutto.

L’esempio importante di tale impalpabilità lo si riscontra nell’assenza di confronto e scontro politico in seno al consiglio comunale della città da parte dei rappresentanti della sinistra verso la tracotanza dei consiglieri di destra.

Nel corso della riunione è stato evidenziato lo stato di crisi politica basilare della sinistra catanzarese e la conseguenziale distanza dai problemi veri dei cittadini.

Alla riunione, che ha registrato un dibattito di qualità, hanno partecipato, offrendo una loro riflessione, il neo eletto consigliere regionale Enzo Bruno e il consigliere comunale Valerio Donato.

Si è convenuto, a conclusione dell’incontro, di rincontrarsi a presto per definire precise proposte su diversi temi di grande attualità politica, sociale ed economica con particolare riferimento alla Calabria ed a Catanzaro.

Un cronoprogramma di attività, dell’Area Questione Meridionale, sarà definito in tempi brevi, e che con spirito propositivo ed inclusivo, verso ogni forza della sinistra catanzarese, sarà volto al fine di recuperare una presenza politica della sinistra da troppo tempo assente o marginale a Catanzaro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *