Comune Catanzaro - Palazzo De NobiliComune Catanzaro - Palazzo De Nobili

Riceviamo e pubblichiamo

Lunedì, alle ore 11, nella Sala Concerti del Comune di Catanzaro, si terrà la Conferenza Stampa per la presentazione del volume “Radici e visioni – Ritratti di protagonisti della nostra economia”.

L’associazione “A Filanda” annuncia l’incontro con i giornalisti: interverranno il sindaco Nicola Fiorita;  il Cav. Giorgio Ventura, presidente dell’associazione di promozione sociale “A Filanda”;  la dott.ssa Wanda Chiodo; il sociologo Antonio Mirko Dimartino e il Presidente della Camera di Commercio Pietro Falvo.

Il presidente Ventura interverrà per illustrare un volume che presenta diverse attività commerciali e artigianali della provincia di Catanzaro, cercando di celebrare i luoghi di quel commercio che si fonde con la cultura del territorio.

La Presidenza del Sindacato Libero Scrittori Italiani sezione  Calabria, per voce di Luigi Stanizzi, ha messo in rilievo le fortunate operazioni culturali che da anni porta avanti Giorgio Ventura, per fare conoscere e apprezzare gli operatori economici storici del nostro territorio.

Il Presidente Ventura  ritiene che la realizzazione del volume “Radici e visioni – Ritratti di protagonisti della nostra economia”, sia un riconoscimento alla valorizzazione dei piccoli operatori economici, che troppo spesso vengono dimenticati, seppur cosi vitali per tutta la comunità. È proprio alla riscoperta e alla valorizzazione di questo patrimonio sociale, culturale e soprattutto di rapporti umani che mira la “’A Filanda – U.T.E.” – spiega ancora il Presidente Ventura – con la realizzazione di questo volume  (che per l’autore è il sesto del genere) e con l’allestimento della relativa mostra di pannelli fotografici.

La mostra, che rappresenta 110 pannelli raffiguranti le pagine del libro e le relative attività, si terrà nei giorni 5, 6 e 7 dicembre 2024 presso la concessionaria dei fratelli Ruggiero, in via Lombardi, Catanzaro. L’ultima sera, sabato 7 dicembre, si terrà inoltre la consegna dei libri e dei pannelli ai titolari, o parenti più prossimi, delle attività storiche protagoniste della stesura di questo prezioso volume.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *