Logo Forum Terzo SettoreLogo Forum Terzo Settore

Riceviamo e pubblichiamo

Esprimo viva preoccupazione per il perdurare della mancata attivazione dell’assistenza specialistica agli alunni con disabilità nelle scuole del Comune di Catanzaro.

Questa grave situazione sta penalizzando fortemente gli studenti, compromettendo il loro diritto all’inclusione e all’istruzione, gravando sulle famiglie che si trovano sole ad affrontare difficoltà quotidiane, e impedendo agli enti del Terzo Settore di svolgere appieno il loro fondamentale ruolo educativo e sociale.

In tal senso, condivido pienamente l’intervento della Consigliera Lobello, che ha giustamente sollevato con forza un tema così urgente e delicato.

Le sue parole rappresentano un richiamo doveroso al rispetto dei diritti degli studenti più fragili e alla responsabilità delle istituzioni.

In questa vicenda, non esistono né destra né sinistra, né bianco né rosso: esiste la fragilità concreta di esseri umani, bambini e ragazzi, che meritano attenzione particolare e risposte rapide, immediate, prioritarie.

Le differenze politiche devono lasciare spazio alla condivisione di responsabilità e alla tutela dei diritti fondamentali.

Chiedo all’Amministrazione comunale un intervento immediato, con tempi certi e comunicazioni trasparenti.

È necessario attivare, se occorre, anche misure ponte che garantiscano continuità al servizio, in attesa della definizione definitiva delle procedure amministrative.

È urgente tutelare i diritti e i bisogni concreti di alunni e famiglie, restituendo normalità, dignità e sostegno alle comunità scolastiche coinvolte.

Diana Costanzo
Consigliera Forum Terzo Settore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *