Riceviamo e pubblichiamo
Fondazione L’Albero della Vita ETS informa che dopodomani, alle ore 10.30, nel Centro Polivalente di Via Fontana Vecchia di Catanzaro, sarà inaugurato il progetto MYTHiC, Mobilizing Youth Tackling Hate in Calabria, co-finanziato dalla Commissione Europea.
All’inaugurazione saranno presenti la Regione Calabria, l’Istituto Scolastico Regionale, i Comuni coinvolti, il Tribunale per i Minorenni di Catanzaro ed il Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica. In collegamento online seguirà i lavori, infine, l’UNAR, Ufficio Nazionale Antidiscriminazione Razziale.
MYTHiC è un progetto della durata di 20 mesi a titolarità di Fondazione l’Albero della Vita ETS e in partenariato con il Centro Calabrese di Solidarietà (Catanzaro) e di Dataninja (Milano), che si pone come obiettivo generale il contrasto all’escalation dei discorsi e crimini di odio, attraverso la promozione di un meccanismo di coordinamento strutturato tra società civile, scuole, autorità locali e comunità.
Fondamentale, nella riuscita di progetto, sarà il coinvolgimento di ragazze e ragazzi provenienti dai diversi contesti sociali e culturali.
Le attività si svolgeranno nelle cinque città capoluogo della Calabria: Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria e Vibo Valentia.
Infine il progetto avrà una dimensione europea, grazie alla partecipazione di giovani attivisti e organizzazioni della società civile provenienti da altri Stati Membri dell’UE con l’obiettivo di favorire lo scambio di buone pratiche e di strategie efficaci per il contrasto ai discorsi e ai crimini di odio.