Riceviamo e pubblichiamo
In occasione dell’evento Capodanno RAI 2026 – “L’Anno che Verrà”, organizzato dalla RAI in collaborazione con la Fondazione Calabria Film Commission, l’Amministrazione comunale di Catanzaro, in raccordo con la Prefettura e tutte le autorità competenti, ha predisposto uno specifico Piano di Viabilità per garantire lo svolgimento della manifestazione in condizioni di massima sicurezza e ordine pubblico.
L’evento si svolgerà nel Piazzale Maestri del Lavoro (ex Area Teti), nel quartiere Lido, e richiamerà una grande affluenza di pubblico.
Periodo di validità dei provvedimenti
I provvedimenti relativi alla circolazione e alla sosta saranno in vigore:
30 dicembre 2025 dalle ore 13.30 fino alle ore 01.00 del 31 dicembre
31 dicembre 2025 dalle ore 13.30 fino al termine dell’evento e al completo deflusso del pubblico
Alcuni divieti di sosta scatteranno già dalle ore 12.00.
Zona Rossa: divieto totale di transito
È istituita una ZONA ROSSA con divieto assoluto di transito veicolare, valido anche per i residenti, nell’area immediatamente perimetrale al Piazzale Maestri del Lavoro.
Il divieto riguarda in particolare:
Via Caprera
Via Enrico Aristippo
Tratti del Lungomare Stefano Pugliese
Accesso al Porto (consentito esclusivamente ai mezzi delle forze di sicurezza e soccorso)
Zone a Traffico Limitato (ZTL)
Per gestire in modo ordinato l’afflusso e il deflusso dei veicoli sono istituite due Zone a Traffico Limitato:
ZTL A
Comprende, tra le altre:
Via Sant’Elena
Via Padre Pio da Pietralcina
Via Caprera
Via Enrico Aristippo
Tratti del Lungomare Stefano Pugliese
Accesso principale: Via Sant’Elena – Via Padre Pio da Pietralcina.
ZTL B
Comprende:
Via Ferdinando Magellano
Via Marco Polo
Via Vasco da Gama
Via dei Navigatori
Via Lungomare Stefano Pugliese (tratto Porto – Repubbliche Marinare)
Accesso principale: Viale Crotone – Via Ferdinando Magellano.
Chi può accedere alle ZTL
L’accesso alle ZTL A e B è consentito a:
residenti;
Persone con disabilità in carrozzina con prenotazione dell’area dedicata;
ospiti di strutture ricettive;
ospiti di famiglie residenti in ZTL o Zona Rossa.
Le comunicazioni preventive devono essere inviate all’indirizzo compilando i moduli scaricabili al seguente indirizzo: https://www.comune.catanzaro.it/capodanno-rai-scaricabili-i-moduli-per-laccreditamento/.
Scadenza il 28 dicembre 2025:
capodanno2026@comune.catanzaro.it
Le persone con disabilità munite di pass possono accedere alle ZTL senza preventiva comunicazione.
L’Amministrazione invita i residenti a limitare gli spostamenti dalle ore 18.00 in poi nei giorni 30 e 31 dicembre.
Divieti di sosta e rimozione forzata
È istituito il divieto di sosta con rimozione su numerose strade del quartiere Lido, tra cui:
Lungomare Stefano Pugliese
Via Sant’Elena
Via Caprera
Via Enrico Aristippo
I divieti entreranno in vigore dalle ore 12.
Aree di sosta dedicate
Sono previste specifiche aree riservate per:
Veicoli di persone con disabilità (Via Caprera)
Autobus organizzati (Via Carlo Pisacane – zona Giovino).
I percorsi obbligati e le aree sono segnalati con apposita cartellonistica.
Operazione porto
Il percorso tracciato verso il potenziamento del Porto di Catanzaro è arrivato ad un importante punto di svolta: la giunta comunale ha infatti dato il via libera all’appalto integrato per gli interventi di difesa costiera che costituiscono il primo stralcio funzionale del progetto generale.
La procedura riguarda l’affidamento della progettazione esecutiva ed esecuzione di lavori che comprendono le attività di escavo ed ampliamento dello specchio acqueo per un importo di 13milioni 200mila euro a valere sulla programmazione regionale Fondo sviluppo e coesione 2021-27.
Si tratta, quindi, del primo importante passaggio che l’amministrazione comunale è oggi in grado di compiere, anche con riguardo alla riqualificazione del waterfront, che si integra, parallelamente, con il secondo stralcio relativo al completamento delle opere interne allo specchio acqueo.
Qui entrerà in gioco la procedura di partnership pubblico/privato per l’affidamento della progettazione esecutiva, esecuzione delle opere e gestione dell’infrastruttura portuale in regime di concessione pluriennale.
Le attività di escavo riguarderanno principalmente la parte d’opera interessata dalla realizzazione della darsena pescherecci per l’ormeggio delle imbarcazioni.
Che sarà posizionata sul molo di sopraflutto, ovvero lato Giovino del porto.
Gli interventi del primo stralcio saranno, dunque, funzionali ad ampliare lo specchio acqueo esistente e a creare la darsena, ricucendo una ferita storica con la tradizione della pesca e rispondendo ai bisogni degli operatori del settore.
La soluzione individuata consentirà, comunque, l’utilizzo dello specchio acqueo attualmente fruibile.
Il ripascimento sarà, inoltre, gestito al fine di non intaccare la cromia esistente delle spiagge identitarie del quartiere.
“L’amministrazione comunale ha centrato l’obiettivo dare impulso alla gara per il primo lotto entro la fine dell’anno.
E’ un risultato che ci consente di iniziare a dare forma e visione al più ampio progetto che consentirà alla città di Catanzaro di mettere a frutto i finanziamenti regionali disponibili – 33 milioni di euro – e di dotarsi di un’infrastruttura moderna, strategica e dalle molteplici potenzialità.
Il porto è, forse, il sogno più ambizioso per un Capoluogo che potrà finalmente scoprire la sua vocazione turistica e ritagliarsi un ruolo come hub al centro della fascia jonica del Mediterraneo”.
“Questa amministrazione ha saputo mettere un nuovo punto di partenza in una storia lunga e complessa: il porto di Catanzaro da incompiuta potrà diventare realtà facendo del nostro mare una risorsa fondamentale per l’indotto del territorio.
Un progetto da 405 posti barca che potrà valorizzare al meglio la vocazione turistica della nostra costa, generando lavoro, opportunità economiche e benefici sociali.
Tutto questo è oggi possibile sulla scia del percorso avviato, negli ultimi tre anni di lavoro, con la Bandiera Blu e che ha consentito di porre le basi per il rilancio dell’immagine di Catanzaro e la costruzione di una nuova offerta di servizi”.
Manifesto Marilyn
E’ tornato a campeggiare all’imbocco della galleria del San Giovanni il grande manifesto che riproduce “Marilyn”.
Uno dei più famosi décollage di Mimmo Rotella, per dare il benvenuto nel centro storico.
Ricordando l’artista simbolo di Catanzaro riconosciuto in tutto il mondo.
Il pannello era stato già installato alcuni anni fa.
Ora una delle immagini più iconiche del maestro è tornata a catturare l’attenzione.
Anche in prossimità dell’importante ricorrenza del ventennale della morte di Mimmo Rotella in calendario il prossimo 8 gennaio.
Finalmente Catanzaro
La programmazione natalizia “Finalmente Catanzaro” continua a crescere e a sorprendere, confermandosi un cartellone ampio, diffuso e capace di coinvolgere pubblici diversi, trasformando il centro cittadino in un grande spazio di incontro, cultura e socialità.
Tra i prossimi appuntamenti in calendario, si inserisce anche un nuovo evento musicale di grande richiamo: il 28 dicembre 2025, alle 21.30, in piazza Basilica Immacolata (piazza Prefettura), saliranno sul palco gli Eiffel 65, per un concerto gratuito che arricchisce ulteriormente una proposta già particolarmente articolata.
Il successo di “Finalmente Catanzaro” è testimoniato, in queste settimane, dalla forte partecipazione alle iniziative ospitate nel Complesso Monumentale del San Giovanni, che si conferma uno dei cuori pulsanti della programmazione natalizia.
Qui la mostra “Cuntari Cunti”, arricchita dalle le performances a cura di Settimio Pisano, e “Le fiabe nel Castello” stanno raccogliendo l’entusiasmo e la partecipazione di tantissime persone, in particolare famiglie e bambini. Sempre al San Giovanni, “RaccontArti” di Confartigianato valorizza il talento e il saper fare artigiano, intrecciando creatività, tradizione e identità territoriale.
All’interno dello stesso complesso monumentale, grande attenzione è riservata anche alle attività dedicate ai più piccoli con la Fabbrica dei Pupazzi, protagonista di tre appuntamenti: uno già realizzato con ottima partecipazione e altri due in programma il 27 dicembre (ore 16.30) e il 28 dicembre (ore 18.30), che arricchiranno ulteriormente l’offerta culturale e laboratoriale del periodo natalizio.
Sul Corso Mazzini, i Mercatini di Natale di Confartigianato continuano ad animare la passeggiata cittadina, contribuendo a creare un’atmosfera festosa e accogliente, capace di richiamare cittadini e visitatori.
Grande spazio è riservato anche alla musica e ai giovani artisti.
In Galleria Mancuso, ieri sera il concerto gratuito di Sarafine ha registrato una partecipazione significativa, mentre questa sera lo stesso spazio ospita le esibizioni di quattro giovani artisti, a cui seguiranno i live di Gioman e Killacat, confermando la volontà dell’Amministrazione comunale di dare voce alle nuove generazioni e ai linguaggi contemporanei.
Un calendario ricco e in continua evoluzione che sta facendo parlare di Catanzaro, rendendola una città viva, partecipata e capace di essere vissuta da giovani, famiglie e cittadini di ogni età, nel segno della cultura, della musica e della condivisione.