Comune Catanzaro - Palazzo De NobiliComune Catanzaro - Palazzo De Nobili

Riceviamo e pubblichiamo

Docce pubbliche e lavanderia per i senzatetto e per gli indigenti che vivono senza servizi igienici in casa. E’ quanto l’amministrazione comunale, con un’apposita delibera di giunta, ha inteso mettere a disposizione delle persone in difficoltà investendo parte delle somme destinate dalla Regione Calabria all’Ambito sociale di Catanzaro con il Fondo per la lotta alla povertà, in particolare per interventi e servizi a favore di persone in condizione di povertà estrema e senza dimora.
L’assessore alle Politiche sociali, Giusy Pino, spiega che con il provvedimento varato dalla giunta Fiorita “si è inteso prendere atto di quanto determinato dalla Conferenza dei sindaci per realizzare un servizio che, a fronte di un investimento moderato, può generare un beneficio sicuramente di alto rilievo, venendo incontro a chi vive in estrema sofferenza. Il progetto che abbiamo inteso realizzare prevede la messa a disposizione di un dormitorio, con erogazione di prima colazione e cena per un determinato e limitato periodo di tempo, e la realizzazione di un servizio docce e lavanderia accessibili anche agli utenti esterni che non hanno la possibilità di provvedere alla propria cura e igiene”. L’assessore Pino aggiunge che “un altro criterio posto alla base del servizio, e che dovrà essere rispettato dal futuro aggiudicatario a seguito di avviso pubblico, è che gli stessi presidi dovranno essere allocati nei pressi di una stazione ferroviaria o, comunque, di punti strategici facilmente raggiungibili con mezzi pubblici da qualunque territorio comunale facente parte dell’Ambito Sociale di Catanzaro. Un piccolo passo in avanti che l’amministrazione comunale vuole compiere, colmando una lacuna di servizi da destinare alle fasce povere e promuovendo una piccola azione a tutela della dignità dei più bisognosi”.

Nota su Festival Aquiloni

Il consigliere comunale Vincenzo Capellupo ricorda il ritorno del Festival degli Aquiloni, giunto alla sua seconda edizione nella città di Catanzaro. L’evento spettacolare si terrà il 6 e 7 luglio 2024, dalle 9.30 alle 18.30, nella cornice della spiaggia di Giovino.

“Sarà un’occasione imperdibile per ammirare alcuni degli aquiloni più grandi e colorati d’Italia che, con la loro imponenza e bellezza, torneranno a dipingere il cielo di Catanzaro. La manifestazione si distingue non solo per l’incredibile spettacolo visivo, ma anche per l’atmosfera di gioia e partecipazione che coinvolgerà adulti e bambini.

“Il Festival degli Aquiloni rappresenta un appuntamento speciale per la nostra città, capace di unire tradizione e innovazione in una manifestazione che porta gioia e stupore,” ha dichiarato Capellupo. “Come lo scorso anno, abbiamo voluto dedicare particolare attenzione ai più piccoli e alle famiglie, con laboratori creativi pensati per stimolare la fantasia e l’ingegno dei bambini.”

Durante il festival, infatti, dalle 9.30 alle 18.30, si terranno laboratori dedicati ai più piccoli, che potranno cimentarsi nella costruzione del proprio aquilone, un’attività che promuove creatività e manualità. Questi laboratori offriranno ai bambini l’opportunità di imparare divertendosi, creando qualcosa di personale che potranno poi far volare con orgoglio nel cielo.

“Il nostro impegno è volto a valorizzare il nostro mare, come la il Nastro Rosa Tour appena terminato e il conseguimento della Bandiera Blu anche per il 2024, e a garantire la continuità delle iniziative che arricchiscono la nostra comunità,” ha aggiunto Capellupo. “Eventi come questo non solo offrono intrattenimento, ma rafforzano il legame con il territorio e tra i cittadini, promuovendo momenti di condivisione e allegria.”

Auguri Bosco

Il Presidente del Consiglio Comunale di Catanzaro, Gianmichele Bosco, esprime i suoi più calorosi auguri a “La Nuova Calabria” in occasione del suo quinto anniversario di attività.

“Dal giorno della sua fondazione, La Nuova Calabria si è affermata come un pilastro dell’informazione nella nostra regione, distinguendosi per la sua capacità di fornire una copertura giornalistica accurata, tempestiva e imparziale. In un’epoca caratterizzata da rapidi cambiamenti e sfide costanti per il settore dell’informazione, la testata guidata da Stefania Papaleo ed Enzo Cosentino ha saputo mantenere un’integrità e una professionalità esemplari, contribuendo in modo significativo alla promozione della democrazia e alla diffusione della conoscenza.

L’impegno nel raccontare le storie della Calabria, nel dare voce alle comunità locali e nel fare luce sulle questioni cruciali per il nostro territorio è un valore inestimabile per tutti noi. In questi cinque anni, La Nuova Calabria ha dimostrato come una stampa libera e responsabile possa sostenere il dibattito pubblico e favorire una società più consapevole e informata”.

Ricevimento società sportiva cittadina tennis

Il sindaco Nicola Fiorita e l’assessore allo sport Nunzio Belcaro hanno ricevuto a Palazzo De Nobili i rappresentanti della “Calabria Swim Race Tennis” di Catanzaro, reduce dalla meritata promozione in serie B2 maschile, dopo che la compagine capitanata da Fabio Grillo, con il punteggio complessivo di 7-5, ha battuto il Tennis Chiavari nella fase finale del torneo a squadre di Serie C. Vittoria che ha aperto ai tennisti del Capoluogo le porte di un campionato nazionale, in una disciplina sportiva che peraltro, grazie a Jannik Sinner e compagni, è tornata a far battere forte il cuore del Paese.


A riceve la targa che testimonia l’orgoglio della città per il successo ottenuto dai nostri tennisti, lo stesso Fabio Grillo, che della Calabria Swim Race è anche il direttore sportivo e i copresidenti Mirella Mirarchi e Domenico Gallo, che hanno omaggiato Fiorita e Belcaro delle magliette celebrative della promozione. Dopo la breve ma significativa cerimonia di consegna della targa, il sindaco si è trattenuto con i rappresentanti della Società, ascoltando il racconto delle fasi che hanno portato alla vittoria finale e informandosi sui programmi futuri e gli impegni che attendono la squadra, non solo sul piano agonistico ma anche su quello gestionale. L’assessore Belcaro, dal canto suo, ha sottolineato che “il successo della Swim Race nel tennis bissa quello già ottenuto nel nuoto con la vittoria della Coppa Calabria. Quindi – ha detto – siamo di fronte a una società eccellente che dimostra grande voglia di emergere e investire.

Il tennis sta vivendo un momento magico e noi come città, grazie anche a questa promozione, siamo felici di essere in scia a questo trend positivo. D’altra parte, non è un caso se abbiamo deciso di realizzare un grande impianto dedicato da mille posti, perché pensiamo che il tennis possa darci ancora grandi soddisfazioni. In generale, la nostra amministrazione crede nello sport e nel capitale umano che Catanzaro sta esprimendo in diverse discipline e ad alti livelli. Lo dimostrano ampiamente – ha chiuso l’assessore – i nostri due atleti, Simone Alessio e Giovanni Caserta, che nel  taekwondo e nel nuoto calcheranno le scene del grande palcoscenico olimpionico di Parigi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *