Comune Catanzaro - Palazzo De NobiliComune Catanzaro - Palazzo De Nobili

Riceviamo e pubblichiamo

Anche quest’estate il Comune di Catanzaro è al fianco degli anziani soli residenti in città con le attività di ascolto e di supporto dell’iniziativa progettuale “Sos caldo”. Il settore Politiche sociali informa che è stato pubblicato l’avviso di manifestazione di interesse, volta a raccogliere l’adesione di organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale per realizzare gli interventi previsti in favore delle fasce più colpite nella stagione estiva.

Iniziativa già sperimentata negli scorsi due anni, e che l’amministrazione intende rinnovare per garantire, nello specifico, orientamento telefonico in particolari condizioni di solitudine e bisogno, supportare gli anziani soli e privi di assistenza familiare per il disbrigo di pratiche all’esterno, consentire l’attivazione, in caso di urgenza, dei servizi sociali territoriali. Le domande potranno essere inviate entro le ore 12 del prossimo 22 luglio utilizzando la modulistica disponibile al seguente link: 

Avviso pubblico per manifestazione di interesse “SOS caldo” in favore degli anziani soli residenti nella città di Catanzaro – Luglio/Agosto 2024 – Comune di Catanzaro

Manifestazione di interesse Determina dirigenziale Modello domanda

www.comune.catanzaro.it

Nota Consiglio S.Anna

Il Consiglio Comunale dedicato alla vicenda del S. Anna Hospital è stato un passaggio istituzionale fondamentale perché se è vero che non possiamo sapere oggi quale sarà l’esito di una vicenda che resta estremamente complessa, la presa di posizione del sindaco e del Consiglio comunale sono un segnale forte e concreto, dato ai lavoratori e ai malati calabresi che stanno pagando per questa vicenda un prezzo altissimo.

Un segnale concreto che, evidentemente, altri non hanno inteso dare nonostante fossero stati invitati a partecipare alla seduta.

E non vorremmo che alcune assenze confermassero la sensazione che esista una precisa volontà politica di indebolire il sistema sanitario del Capoluogo di Regione. Penso in proposito, e solo per citare alcuni fatti, alle paradossali vicende: sulla facoltà di medicina a Cosenza; ai 200ml di euro che l’art.20 della legge 67/88 prevedeva per il nuovo ospedale di Catanzaro spostati verso altri territori; alla crisi che sta investendo il sistema socio assistenziale – vedi la situazione dei lavoratori di Fondazione Betania. Occorre, quindi, partendo dal S. Anna una più complessiva riflessione sul sistema socio-sanitario del Capoluogo di Regione.

Tornando al S. Anna, rinnovo quanto chiesto in Consiglio comunale: nell’incontro che verrà richiesto dal sindaco Fiorita al commissario Occhiuto, l’oggetto principale dovrà essere la garanzia pubblica che il budget e l’accreditamento del S. Anna non verranno toccati fino a quando non si completeranno le procedure del tribunale per l’individuazione di un soggetto subentrante che riporti il Centro di alta specialità del cuore alla sua piena efficienza. Diversamente nessuno sarà disposto a farsi carico di struttura e dipendenti e avremo l’abbassamento dei Lea in ambito cardiovascolare, la parcellizzazione del budget, la fine dei livelli occupazionali e l’aumento dell’emigrazione sanitaria con costi sociali ed economici enormi per i calabresi.

Nota Festa S. Vitaliano

“Alla scoperta di San Vitaliano è il titolo giusto per il cartellone di iniziative che il Comune di Catanzaro ha inteso allestire da domenica 14 fino a martedì 16 luglio, giorno della festa del Santo Patrono. L’amministrazione guidata dal sindaco Fiorita, grazie all’impegno dell’assessore al Turismo Antonio Borelli, ha voluto puntare molto sul recupero e sul rilancio delle tradizioni, dell’identità e del senso di comunità, dando nuova linfa ad un momento dell’anno che tutti i catanzaresi devono tornare a celebrare e vivere insieme. Un appuntamento che, oltre ai suoi contenuti religiosi, sociali e culturali, può rivelare anche grandi potenzialità dal punto di vista turistico, se ben supportate dalle associazioni e dai privati che ne condividono gli obiettivi. 

E allora, ben venga la partnership con l’Associazione italiana Ristoratori di Strada che sarà presente con gli stand dell’International Street Food su Corso Mazzini, offrendo l’occasione di assaporare piatti e pietanze di ogni provenienza. Una proposta resa grazie alla collaborazione di Confartigianato Imprese Calabria e del suo segretario provinciale, Raffaele Mostaccioli.  Lungo l’isola pedonale del centro storico, ci saranno anche altri momenti di animazione, con la musica a cura della Pro Loco, il teatro di Piero Procopio, il Premio e la festa per i venti anni di Catanzaroinforma.it. Per accedere più facilmente sul corso, si potrà prendere la funicolare aperta sino a tarda sera. Un programma che, sulla scia di quanto già sperimentato lo scorso anno, contribuirà a restituire visibilità e lustro alla festa di San Vitaliano, auspicando che gli sforzi profusi saranno premiati dalla partecipazione di tutta la città e non solo”.

Nota su Openstage

“Openstage è un’iniziativa che porta un’importante opportunità per i nostri giovani talenti locali,” ha dichiarato Gianmichele Bosco, Presidente del Consiglio Comunale di Catanzaro in occasione dell’inaugurazione prevista per oggi di “Openstage”, un innovativo totem tecnologico che offre a cantanti e musicisti la possibilità di esibirsi dal vivo. L’inaugurazione sarà animata dalla presenza dei giovani talenti del Conservatorio Tchaikovsky e dell’Accademia Musicale Fryderyk Chopin, che offriranno al pubblico un assaggio delle loro straordinarie capacità artistiche. “Questo progetto non solo valorizza le competenze artistiche dei nostri musicisti, ma offre anche uno splendido scenario sul mare per le loro esibizioni. È una bella tappa per la nostra comunità, promuovendo l’innovazione tecnologica e la coesione sociale. Openstage rappresenta un’importante occasione per i giovani artisti di Catanzaro di entrare a far parte di una rete nazionale e di esprimere il proprio talento in un contesto stimolante e accessibile. La terrazza Saliceti, con la sua vista sul mare, diventerà un luogo di incontro e creatività”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *