Articolo tratto da Sky Tg24
Il freddo polare è pronto a irrompere sul nostro Paese: dalle alte latitudini artiche si metteranno in moto delle correnti d’aria gelide che provocheranno una seria ondata di freddo a livello continentale e che poi interesseranno anche l’Italia.
Gli ultimi giorni del 2025 saranno quindi caratterizzati dall’arrivo di masse d’aria sempre più fredde sulla Penisola, tanto che tra la notte di San Silvestro e il giorno di Capodanno il principale fattore di pericolo sarà la formazione di ghiaccio. Ecco le previsioni per i prossimi giorni.
Il freddo, oltre a rendere il clima più rigido, potrebbe destabilizzare l’atmosfera sul Mediterraneo, aumentando il rischio di piogge e nevicate a quote molto basse, soprattutto al Centro-Sud.
Previsioni mercoledì 31 dicembre
Anche l’ultimo giorno dell’anno è caratterizzato da una pressione in gran parte stabile. Giornata prevalentemente soleggiata su quasi tutta l’Italia, con cieli sereni o poco nuvolosi dal Nord al Centro.
Qualche nuvolosità più insistente si concentra ancora una volta all’estremo Sud, in particolare tra Calabria e Sicilia, dove localmente potrà verificarsi qualche debole pioggia.
Dal punto di vista termico, le temperature risultano in generale diminuzione.