Riceviamo e pubblichiamo
La Funzione Pubblica Cgil Calabria si unisce al dolore dei familiari di Franco Critelli, storico compagno e collega.
Franco è stato per tutti noi molto più di un collega: una presenza autentica, sempre disponibile, sempre dalla parte di chi aveva bisogno.
Uomo di sinistra, profondamente convinto dei valori di giustizia, solidarietà e dignità del lavoro, ha dedicato la sua vita, anche attraverso l’impegno politico, a chi non aveva voce.
Si era recentemente candidato alle elezioni RSU, a sostegno della nostra lista, nonostante fosse a poco tempo della pensione, proprio per il suo spirito di servizio, segno del suo desiderio continuo di lottare per i diritti di tutti, con coraggio e dedizione.
La sua storia personale, segnata dalla perdita prematura della moglie, non lo ha mai allontanato dagli altri. Anzi, ha continuato a dare con generosità, senza mai tirarsi indietro, portando con sé un’umanità profonda e sincera.
Ci mancherà enormemente come collega, come compagno di tante battaglie, come amico.
Ci stringiamo con affetto alla sua famiglia e a tutte le persone che gli hanno voluto bene.
Che la terra ti sia lieve, compagno Critelli!
Scioperi per Gaza
In seguito alle tragiche notizie che arrivano da Gaza rispetto all’invasione dei territori palestinesi e i continui attacchi israeliani in Cisgiordania, la Cgil Calabria condividendo l’urgenza di una risposta radicata e diffusa del mondo del lavoro, indice per domani due ore di sciopero e/o assemblee nei luoghi di lavoro e sarà presente sui territori con presidi e mobilitazioni.
Si inizierà dal Lungomare di Catanzaro Lido alle 10.30 con una manifestazione presso il monumento dei Caduti al Mare. All’iniziativa aderiscono anche Arci, Anpi e Libera.
Nel pomeriggio presidio a Reggio Calabria alle ore 17 su corso Garibaldi, presso la Scalinata del Teatro Cilea. Manifestazione anche a Cosenza alle ore 17.30 a Piazza Kennedy.
La Cgil ribadisce la necessità di fermare ogni intervento militare nella Striscia, garantire corridoi umanitari, mettere in sicurezza la popolazione civile, sostenere e garantire la sicurezza di tutte le missioni umanitarie in corso, compresa la Global Sumud Flottilla, come priorità immediate.
L’organizzazione chiede che venga sospeso ogni accordo di cooperazione commerciale e militare con Israele finché non si fermerà la guerra a Gaza.
E l’occupazione della Cisgiordania e sostiene il riconoscimento dello Stato di Palestina e la rimozione dell’embargo umanitario.
Dal governo italiano la Cgil pretende una posizione chiara e netta non più rimandabile dopo l’invasione di Gaza e il riconoscimento da parte dell’Onu del genocidio in corso.
L’indifferenza non è mai stata ammissibile e non lo è ancora di più ora.
I governi e le istituzioni internazionali hanno il dovere di adoperarsi per fermare ciò che sta accadendo, fino ad arrivare alla convocazione di una conferenza di Pace sotto egida ONU.
Riforma integrata settore turistico
Lunedì alle ore 10 presso la sede della Cgil Calabria in via Massara a Catanzaro verrà presentata in conferenza stampa dalla FILCAMS CGIL Calabria la proposta di riforma integrata per il lavoro turistico in Calabria.
E il patto sociale per reddito, diritti e dignità.
All’iniziativa saranno presenti il Segretario Generale FILCAMS CGIL Calabria Giuseppe Valentino e il Segretario Generale CGIL Calabria Gianfranco Trotta.