Riceviamo e pubblichiamo

I sindacati confederali, insieme a Confindustria, hanno avviato una raccolta fondi di solidarietà a sostegno delle popolazioni di Calabria, Sicilia e Sardegna, duramente colpite dalle recenti ondate di maltempo che hanno provocato gravi danni a infrastrutture, attività produttive e abitazioni.

L’iniziativa nasce dalla volontà condivisa di offrire un aiuto concreto e immediato ai lavoratori, alle famiglie e alle comunità coinvolte, riaffermando il valore della collaborazione e della responsabilità sociale in momenti di particolare difficoltà per il Paese.

Le risorse raccolte saranno destinate a interventi di emergenza e a progetti di ripristino e sostegno nei territori interessati, con l’obiettivo di contribuire alla ripresa delle attività economiche e alla ricostruzione del tessuto sociale.

Invitiamo istituzioni, imprese, lavoratrici e lavoratori, cittadine e cittadini a partecipare con generosità a questa iniziativa di solidarietà, affinché nessuno venga lasciato solo di fronte alle conseguenze di questa grave emergenza.

Le donazioni saranno raccolte sul C/C dedicato:

IBAN: IT55U0103003201000002937018

BIC: PASCITM1RM1

Intestato a: CONFINDUSTRIA CGIL CISL UIL EMERGENZA CALABRIA SARDEGNA SICILIA

Causale: Emergenza Calabria Sardegna Sicilia

Comune Catanzaro

Il Comune di Catanzaro recepisce le misure straordinarie a sostegno delle popolazioni colpite dal ciclone Harry.

Con apposita delibera, si è dato indirizzo agli uffici competenti.

Affinché siano adottati i provvedimenti amministrativi necessari alla sospensione e proroga dei tributi locali – IMU, TARI, CUP e servizio idrico – in favore dei cittadini, delle imprese e delle attività economiche interessate dagli effetti dell’evento calamitoso.

L’Amministrazione ha dato, così, seguito alla deliberazione di Arera.

Che dispone la sospensione per sei mesi del pagamento di bollette e avvisi relativi a luce, gas, acqua e rifiuti, con scadenza a partire dal 18 gennaio 2026, per le comunità danneggiate dal maltempo.

In coerenza con tale quadro normativo, potranno essere differiti i termini di versamento dei tributi locali per i soggetti danneggiati, prevedendo una proroga dei pagamenti accompagnata da una successiva rateizzazione.

Il provvedimento si applica anche ai carichi affidati agli agenti della riscossione: saranno pertanto sospese le procedure di riscossione coattiva eventualmente attivate per ritardi nei pagamenti.

Al termine del periodo di sospensione, della durata di sei mesi, gli importi dovuti potranno essere rateizzati – su richiesta degli interessati – senza applicazione di interessi.

Gli utenti dovranno presentare apposita istanza, allegando la documentazione comprovante i danni subiti a seguito degli eventi calamitosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *