Riceviamo e pubblichiamo
Stasera, alle ore 18.30 nel Comune di Catanzaro concerto da non perdere!
Chiusura uffici
L’ufficio Tributi rende noto che nella giornata di domani, lo sportello front office resterà chiuso.
Questo in virtù della comunicazione con cui l’Enel ha informato che l’erogazione dell’energia elettrica sarà sospesa dalle ore 8:00 alle ore 14:00.
Presepi Tripepi
“Nelle Gallerie del San Giovanni, la magia del Natale ha preso forma in anticipo, tra le mani dei bambini, delle famiglie, dei nonni e dei ragazzi della Comunità ministeriale per minori. Una magia semplice, autentica, fatta di piccoli gesti, di creatività condivisa e di quella luce speciale che solo i presepi sanno custodire”.
Giuseppe Tripodi, maestro presepista e uomo generoso, che in questi giorni sta guidando con passione i laboratori di presepi ospitati nelle Gallerie del San Giovanni, nell’ambito della mostra ancora aperta fino all’8 dicembre, dalle 16.30 alle 20.
“Un’iniziativa che, pur senza clamori, ha raccolto una partecipazione straordinaria: prima di tutto bambine e bambini curiosi, famiglie intere che si sono fermate a creare, ritagliandosi un momento sospeso in cui il Natale ha ritrovato il suo sapore più. Il laboratorio, completamente gratuito, è nato dalla volontà di Tripodi di trasferire un sapere antico e trasformarlo in un’occasione di incontro e relazione. Ma quest’anno ha avuto un valore ancora più profondo: i presepi esposti sono stati realizzati insieme ai minori e ai giovani adulti ospiti della Comunità ministeriale di Catanzaro, nell’ambito dei progetti del Ministero della Giustizia Impara l’arte (gestito dalla Cooperativa Servizi & Formazione) e Synesthesia (gestito dall’Associazione culturale Elicriso di Badolato). Un percorso che ha dimostrato come la creatività possa diventare strada di inclusione, riscatto e dialogo”.
A emozionare, più di ogni altra cosa, sono i pensieri lasciati sul registro dai bambini e dalle famiglie: parole semplici, disegni, ringraziamenti spontanei che raccontano meglio di qualunque comunicato la bellezza di questa esperienza.
“Un piccolo tesoro di emozioni che conserveremo con cura. Tanto il successo, che anche in questi giorni i bambini si sono recati spontaneamente nella gallerie per trovare Giuseppe e continuare a costruire insieme. I laboratori saranno riproposti anche nel prossimo weekend del 5, 6 e 7 dicembre e – se possibile – vedranno la presenza dei ragazzi stessi che hanno partecipato alla realizzazione dei presepi, offrendo loro l’occasione di incontrare la città e condividere il frutto del loro lavoro.
Il Natale è questo: unire, creare legami, restituire valore ai gesti quotidiani. E il Comune di Catanzaro continuerà a sostenere con convinzione tutte le iniziative che, come questa, sanno portare luce nelle nostre comunità e dare spazio ai talenti, alle fragilità e alla creatività di ciascuno”.
Campetti via Fares
“L’ultima seduta della Giunta ha dato il via libera anche al progetto di fattibilità tecnico ed economica che riguarda la realizzazione del nuovo playground per lo sport che, grazie all’accordo con Sport e Salute, sorgerà in via Fares.
Un intervento, già annunciato nei mesi scorsi, che può entrare oggi nel vivo con l’obiettivo di restituire un nuovo volto ed una nuova funzione sociale ad un’area di circa 300 mq nel quartiere, rispondendo così al bisogno di valorizzare il territorio e migliorare la qualità della vita nelle città.
Il Comune di Catanzaro è tra gli enti beneficiari di un contributo nell’ambito del Progetto “Sport Illumina” promosso dal ministro per lo Sport e i Giovani, tramite il Dipartimento per lo Sport.
Il quadro economico dell’opera ammonta a circa 129mila euro per la costruzione di un playground sportivo modulare e accessibile, pensato anche per offrire un luogo di incontro e socializzazione, promuovendo inclusione, sana competizione e creatività.
Sport e salute, dopo un sopralluogo tecnico, ha quindi predisposto il progetto di fattibilità.
A cui farà seguito la fase di progettazione esecutiva che definirà nel dettaglio tutti i lavori sull’area prescelta dal Comune.
Secondo la convenzione, la stessa società svolgerà le funzioni di stazione appaltante e assumerà la gestione dell’impianto, assicurando così un percorso trasparente ed efficiente a tutto l’iter amministrativo.
E’ sicuramente un altro bel traguardo vedere Catanzaro tra le città che fanno parte di un progetto nazionale di grande respiro.
Un segnale di attenzione verso i quartieri sull’onda della rigenerazione urbana, che sta ispirando gran parte della programmazione comunale, e del rilancio degli spazi di socialità e di partecipazione”.