Foto archivio relativa a stesso problema acqua scorsa estate, quando Fiorita però era in altre faccende (Mgff) affaccendato
Ecco un nostro piccolo pro memoria ai lettori sul ‘mentitore seriale’ Nicola Fiorita. Stamani in versione… strappalacrime nei comunicati stampa diffusi sul disastro acqua pubblica, rispetto a quanto successo da fine giugno scorso in merito alla potabilità e all’erogazione dell’acqua a Catanzaro. Che spinse non noi (quelli “brutti, sporchi e cattivi”, cioè) quanto persino l’autorevole, ma mite, nostro collega Luigi “Ginetto” Stanizzi a… bacchettare il sindaco sulla delicata questione (leggi qui: irriverentemente.com/catanzaro-la-denuncia-del-collega-stanizzi-ordinanza-non-potabilita-acqua-area-nord-gente-ha-bevuto-a-fontane-zona-perche-non-cerano-i-divieti-cosi-si-tutela-salute-pubblica/).
Giornata a festeggiare con l’ex “vecchia gloria” di Hollywood mentre città boccheggia dal caldo e rimane a… secco, al solito da giugno a settembre
Vi è di più rispetto a quanto già scritto. Quanto da noi (quelli brutti, sporchi e cattivi, cioè) pubblicato circa un mese più tardi dalla sortita di Stanizzi: il 30 luglio, per l’esattezza (leggi qui: irriverentemente.com/catanzaro-da-de-nobili-mentre-un-sorridente-fiorita-pensa-al-bluff-autonomia-e-se-ne-va-per-festival-che-finanzia-felice-sarebbe-interessante-sapere-se-le-autobotti-in-citta-dove-manca-lacqua-le-g). Un pezzo oltretutto ricavato da un paio di note stampa ricevute. E incentrato, sempre in relazione all’emergenza dell’acqua nell’occasione mancante del tutto e quindi non solo inquinata, giudicando fortemente sbagliato che Fiorita nel mentre di una gravissima emergenza idrica si intrattenesse con l’ex superstar hollywoodiana Kevin Costner.
E con il suo amico patron dell’Mgff, che lo ospitava, come documentato dalle foto da loro stessi fatte circolare. Un errore macroscopico (se in Italia è ancora concesso ai giornalisti davvero liberi fare cronaca e analisi sulla realtà fattuale). Che veniva enfatizzato da risate e strette di mano, in favore di fotografi e cameramen, con un Costner proprio in quel frangente presentato in Cittadella in quanto appunto ospite d’onore dell’appena citato Festival. Evento a cui peraltro il sindaco, unitamente ad altre analoghe kermesse, destina ogni anno (da quando è in carica, come ovvio) un contributo di 60mila euro prelevati dal Fondo di Riserva comunale e quindi sottratti ad altro. Scelta legittima, ma per noi opinabilissima.
Lo strappalacrime Fiorita odierno
Il Fiorita appena descritto, anzi raccontato con prove oggettive alla mano, oggi ha fra l’altro dichiarato: “Preferisco prendermi tutti gli improperi del mondo piuttosto che una sola persona abbia un problema di salute a causa della presenza di batteri nell’acqua”. Salvo poi appendere ancora, in un altro dispaccio di Palazzo De Nobili, come “proseguano i lavori per risolvere le problematiche che rendono a tutt’oggi non potabile l’acqua erogata nel centro storico cittadino. A tal proposito, si è resa necessaria la chiusura del serbatoio Cappuccini, allo scopo di continuare le attività già in corso con maggiori approfondimenti. Le zone interessate sono Catanzaro centro, da Piazza Matteotti fino a Viale dei Normanni. L’erogazione sarà ripristinata per le ore 21. Saranno quindi possibili disagi nella giornata di domani. Seguiranno aggiornamenti”.
Le domande fatidiche per Nick
Inutile però commentare quanto affermato oggi da Fiorita. Sindaco da cui noi, in nome e per conto dell’opinione pubblica, vorremmo subito sapere come si sia scoperto della non potabilità dell’acqua; se sia possibile l’acqua fosse inquinata da molto prima che venisse diramata l’ordinanza di divieto di consumo di acqua; cosa eventualmente rischino i cittadini per la loro salute; da cosa possa essere dipesa la contaminazione; se sia un fatto ripetibile e quindi siano stati studiati e verranno approntati sistemi di monitoraggio permanente. Ecco le domande chiave per un sindaco e una Giunta assai inadeguati. Belli da vedere solo nei… selfie taroccati. Sempre se ancora non siamo in Corea del Nord e questo si possa dire!