Riceviamo e pubblichiamo
Come già accaduto lo scorso anno, anche quest’anno il Liceo Statale “Vito Capialbi” di Vibo Valentia ha rinnovato il suo impegno per la pace e la solidarietà internazionale celebrando la Congo Week, un’iniziativa di grande valore umano e culturale che ha visto ancora una volta la scuola calabrese gemellarsi con la Scuola della Pace “Floribert Bwana Chui” della Repubblica Democratica del Congo.
L’evento, tenutosi nella sede di via Santa Ruba, è stato introdotto e coordinato da Elisa Greco, attivista del Comitato Scolastico Diritti Umani, che ha guidato con sensibilità e passione una mattinata intensa, ricca di emozioni, musica e riflessione.
Dopo l’esecuzione dell’inno nazionale della Repubblica Democratica del Congo, a cura dell’orchestra del Liceo diretta dal maestro Diego Ventura, le danzatrici del Capialbi, guidate dalla maestra Daniela Ruggiero, hanno offerto un suggestivo saluto in danza, simbolo di amicizia e fratellanza tra i due popoli.
Sono quindi seguiti i saluti degli studenti delle classi IIIAL e IVBL, del dirigente scolastico, ing. Antonello Scalamandré, e di mons. Giuseppe Fiorillo, assistente spirituale del Comitato Diritti Umani, che ha ricordato l’importanza dell’educazione alla pace come fondamento per costruire un futuro libero dall’indifferenza e dalla violenza.
Momento particolarmente toccante è stato il collegamento on-line con la Scuola della Pace “Floribert Bwana Chui”, in diretta dalla Repubblica Democratica del Congo. Sono intervenuti don Francesco Tedeschi, animatore missionario della Comunità di Sant’Egidio, la direttrice Aline Minani Fuhara, e alcuni studenti congolesi, che hanno condiviso testimonianze di speranza e impegno quotidiano per l’istruzione e la giustizia.
Tra un intermezzo musicale dell’orchestra e del gruppo corale del Liceo e un momento di danza, gli attivisti del Comitato Scolastico Diritti Umani hanno presentato due relazioni di grande spessore:
• “La guerra nella Repubblica Democratica del Congo: cause e conseguenze”, presentata con una presentazione PowerPoint realizzata dagli studenti della classe IVBSU;
• “Il beato Floribert Bwana Chui”, figura simbolo di coraggio e fede, modello per le nuove generazioni.
A concludere la mattinata, il saluto delle coordinatrici del progetto e la consegna ideale di una pianta, gesto semplice ma profondamente simbolico: un seme di pace e fratellanza destinato a crescere e fiorire tra i giovani di Vibo Valentia e quelli di Goma, in Congo.
Il Comitato Diritti Umani desidera inoltre ringraziare Anna Murmura, coordinatrice del Comitato Diritti Umani, figura fondamentale per la realizzazione di questi incontri e per la continuità del progetto.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio percorso del Comitato Dirigente Scolastico Diritti Umani, che da anni promuove nel territorio vibese una cultura della solidarietà, del dialogo interculturale e del rispetto dei diritti fondamentali.
Un segnale forte e concreto che dimostra come, anche partendo da una scuola, si possa costruire un mondo più giusto.