Riceviamo e pubblichiamo
Il Conservatorio “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia, in collaborazione con l’Associazione A.M.A. Calabria, propone la seconda edizione del “Torrefranca Jazz Festival”. Il successo raccolto dalla prima edizione 2023 spinge a rilanciare, con l’organizzazione di un evento caratterizzato da appuntamenti di alta qualità, un contenitore culturale di ampio respiro, dedicato alla didattica e alla Musica del XX secolo: il Jazz. L’evento proposto è articolato in 6 giorni ricchi di attività concertistica oltre che di una “Summer School” che propone masterclasses di alta formazione per la Musica Jazz, affidati a docenti di fama internazionale.
Il Festival si propone l’obiettivo di offrire una panoramica a tutto tondo, ma anche con più livelli di approfondimento e quindi di fruizione del Jazz inteso come movimento culturale, uno dei più importanti del secolo scorso. L’Unesco ha riconosciuto il Jazz come patrimonio dell’Umanità quale strumento di sviluppo e di crescita del dialogo interculturale, per l’educazione e la scienza, volto alla tolleranza e alla comprensione reciproca. Un giudizio che vuole cogliere il potenziale di scambio, confronto e reciproco ascolto tra culture diverse insito nel Jazz, non solo come Musica ma in maniera più ampia come progetto intellettuale e culturale; una musica che supera le differenze di razza, religione, etnia o nazionalità.
Insomma una Full Immersion di Cultura in grado di offrire istruzione e formazione musicale, concerti inseriti nella splendida cornice del Centro Storico Stretto di Vibo Valentia, intreccio di Chiese, Monumenti e Edifici Medievali, Barocchi e Ottocenteschi, dove è difficile distinguere la fine di un’epoca e l’inizio di un’altra, caratteristica in cui risiede il suo fascino. Le masterclasses di Alta Formazione Musicale si terranno presso le sedi del Conservatorio “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia: l’Ex Collegio dei Gesuiti e la storica sede in Via Corsea. I concerti si terranno presso l’Ex Collegio dei Gesuiti e l’Auditorium Santo Spirito.