Articolo tratto da Corriere fiorentino

Terribile incidente in Autosole, nel tratto valdarnese fra Arezzo e Firenze: morti e feriti. Coinvolti diversi mezzi e anche un’ambulanza. L’A1 è chiusa in entrambe le direzioni, sia in corsia sud che in nord.

Terribile incidente in Autosole, nel tratto valdarnese fra Arezzo e Firenze:  ci sono tre morti. L’A1 è chiusa in entrambe le direzioni, sia in corsia sud che in nord. Ci sono anche 15 feriti: uno in codice rosso, quattro in codice giallo e dieci in codice minore.

A provocare lo spaventoso groviglio pare sia stato un Tir: secondo i testimoni il mezzo è piombato sulle auto in coda per il traffico intenso e poi è andato a schiantarsi contro il new jersey.  Ha travolto un altro mezzo pesante e un camper. Coinvolto anche un autobus.

Sull’ammasso di lamiere è piombata un’ambulanza della Misericordia del Valdarno, che stava trasportando un malato. Le peggiori conseguenze le avrebbe riportate appunto il mezzo di soccorso: sono morti due dei volontari e il paziente, in codice rosso l’autista.

Uno dei volontari morti si chiamava Gianni Trappolini (56 anni), e Giulia Santoni (23 anni). Viaggiavano sul retro dell’ambulanza insieme al paziente, morto anche lui.

É avvenuto tutto intorno alle 11 di lunedì 4 agosto.

Immediatamente la centrale del 118 di Arezzo ha avviato la procedura delle maxi-emergenze, inviando sul posto, all’altezza della sede di Prada, due elicotterri Pegaso e almeno quattro ambulanze, più le auto mediche.

Al lavoro tra le lamiere anche i vigili del fuoco, mentre la polizia stradale di Arezzo-Battifolle si sta occupando dei rilievi e della viabilità.

Per il traffico proveniente da Firenze l’uscita è obbligatoria è quella del Valdarno, per quello da Roma il casello in cui bisogna abbandonare l’Autosole è Arezzo. Non si sa ancora quando la circolazione potrà essere ripristinata, ma di certo ci vorranno molte ore.

Una vita dedicata ad aiutare gli altri. Prima come volontario e poi dipendente della Misericordia di Terranuova Bracciolini. Gianni Trappolini, sposato, era nato nel 1969, è una delle tre vittime dell’incidente sull’A1.

«Era un terranovese doc –  ricorda l’ex deputato Stefano Mugnai che lo conosceva – Avevamo fatto le elementari assieme. Lo ricordo come un ragazzo solare, sempre sorridente, buono. Poi negli anni l’ho sempre visto impegnato nella Misericordia di Terranuova».

Insieme a lui sull’ambulanza c’era anche Giulia Santoni, aveva 23 anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *