Riceviamo e pubblichiamo
Valtellina di Sondrio, Valsassina e Valvarrone Val d’Esino e Riviera Parco regionale Grigna Settentrionale, Valtellina di Morbegno. Tre Green Communities della Lombardia, finanziate dal PNRR, insieme domani a Sondrio, alle ore 15 in Comunità montana, per l’analisi dello stato di attuazione dei progetti e le prospettive di sviluppo.
Tre territori insieme in un convegno pubblico, promosso da Uncem Lombardia con Uncem nazionale nell’ambito del Progetto ITALIAE finanziato dal Dipartimento per gli Affari regionali e le Autonomie della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Con i Presidenti delle tre Comunità montane capofila dei progetti sostenuti dal Piano nazionale di Ripresa e Resilienza, ci saranno l’Assessore regionale Massimo Sertori, il Direttore generale della Presidenza del Consiglio Giovanni Vetritto, il Presidente nazionale Uncem Marco Bussone. L’incontro sarà coordinato dal Presidente di Uncem Lombardia, Tiziano Maffezzini.
Le Green Communities stanno lavorando per attuare i piani approvati dal Dipartimento degli Affari regionali e le Autonomie, dopo il bando pubblico nazionale che le ha finanziate – 40 in Italia e altre 160 aree appenniniche e alpine in attesa di finanziamento.
La Lombardia ha definito percorsi che si stanno intrecciando con la Strategia nazionale aree interne e le risorse importanti che finora la Regione ha stanziato. Percorsi di crescita territoriale, volti a contrastare abbandono e spopolamento, nei quali le risposte alla crisi demografica si intrecciano con la sfida ampia e complessa alla crisi climatica, che tocca prima di altre aree le Alpi.
Il convegno analizzerà anche le opportunità di valorizzazione dei servizi ecosistemici-ambientali che la montagna eroga, attraverso un patto nuovo e forte con le aree urbane.