Riceviamo e pubblichiamo
Periodo 2022 2027, la durata di questa legislatura, con tre anni di fila di Governo Meloni che già oggi come durata è il terzo Governo della storia Repibblicana ed il sesto sé consideriamo la nascita dello Stato Uniitario.
I Governi nel nostro Paese si giudicano in base alla loro longevità, non in base al loro rendimento su dati reali. Un Paese dove lo scontro Politico si è radicalizzato tra maggioranza e Opposizioni, dove la crescita economica è impercettibile, dove 191.000 giovani nell’ultimo anno sono emigrati all’estero, dove si và sempre più tardi in pensione, dove si perdono asset strategici di produzione industriale che trovano, convenienza a delocalizzare.
E dove la copertura dello Stato Sociale è sempre ridotta, da una diminuzione di risorse che non possono essere coperti da aumento di debito pubblico realizzato con la previsione di scostamenti di bilancio.
Intanto si raducalizza lo scontro Politico, in un paese dove ogni anno tra Elezioni Regionali ed amministrative, Referendum abrogativi e Costituzionali, e Elezioni Politiche ed europee si è perennemente in Ca,pagna elettirale, con la necessità delle forze politiche di infuocare contro gli altri i propri elettorati, salvo riuscire a coinvolgere molti elettori ormai distanti dalla partecipazione politica.
Gli ultimi due anni di legislatura sono tutti da scrivere, tra il Referendum Costituzionale sulla separazione delle Carriere tra Pubblici Ministeri e Giudici e la modifica dell’attuale legge elettorale nazionale, gli scenari futuri sono imprevedibili, con sullo sfondo, nella prossima legislatura l’elezione del nuovo Capo dello Stato, dopo due mandati Presidenziali di Sergio Mattarella.
Un Presidente della Repubblica che ha tenuto negli argini le derive pericolose della Politica Italiana.