Felice CaristoFelice Caristo

Riceviamo e pubblichiamo

L’inagurazione oressi ke Corti d’Appello dell’inagurazione dell’anno giudiziario, nell’anno del Referendum sulla Giustizia.

Quest’anno lìinagitazione dellìanno giudiziario asume in signficato particolare,
il 22 e 23 marzo si celebra un Referendum Costituzionale sulla separazione delle Carriere tra pubblico Ministero e Giudiice, sulla creazione di due Consigli Superiori della Magistratura ed un terzo organismo.

Che dirimerà sui rapporti disciplinari sia dei Giudici che dei Pubblici Ministeri, sulla selezione per sorteggio sia dei membri togati che dei membri laici, con la vittoria del si verranno modificati sette articoli della Cocstituzione, contenuti nel cosiddetto Titolo  IV della Costituzione.

La contrarierietà dell’ordine giudiziario ed il favore alla riforma dell’Ordine Forense generano uno scontro istituzionale senza precedenti, che dovrà essere  risolto  dal responso del voto popolare affidato ai cittadini senza nessuna soglia di raggiungimento di un quorum, perchà si tratta di un Referendum Cnfermativo e non abrogativo.

Lo scontro si è infiammato ancira di più perché con l’eventuale vittoria del si. Si vorrà poi procederead introdurre sia la separaione della Polizia Giudiziaria dalle direttive del Pubblico Ministero oltre alla introduzione della Responsabilità civile dei Giudici con una modifica sostanziale dell’attuale assetto Costituzionale e con  una modifica dei rapporti tra poteri dello Stato.

Ai Cittadini la prerogativa con l’esercuzio del voto di emanare lìardua Sentenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *