Riceviamo e pubblichiamo
Con l’Assemblea Nazionale di domani che si svolgerà a Milano, il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, cerca di imprimere un accelerazione al programma del centro-sinistra per le prossime elezioni politiche.
Due sono i temi su cui si focalizzerà la sfida di Renzi e della Casa dei Riformisti al Governo Meloni: uno è quello delle tasse e l’altro è quello della sicurezza.
Ormai la pressione fiscale in Italia ha superato abbondantemente il 40% del rapporto al Pil, quando la premier Meloni dall’opposizione tuonava che bisognava inserire in Costituzione un limite da non superare, da stabilire al 40%.
L’altro fallimento del Governo Meloni è sul tema della Sicurezza, nonostante varie modifiche introdotte in questa legislatura al Codice penale e al Codice di procedura penale, che hanno previsto l’aumento di fatti specie di reati, l’Italia è un paese insicuro.
È aumentata sia l’insicurezza reale ma soprattutto l’insicurezza percepita, che la premier Meloni cerca di attribuire alla responsabilità dei sindaci e della Magistratura, quando la responsabilità della Sicurezza è in capo al ministero dell’Interno quindi al Governo.
Italia Viva e il leader Matteo Renzi, con l’assemblea di Milano rivolgono un appello alla coalizione di sinistra, di impegnarsi nello stilare un programma chiaro sui temi prioritari per gli italiani, che sono: tasse, sicurezza e questione salariale.
