Riceviamo e pubblichiamo
In un articolo sul corriere della sera dell’Economista Giorgio Lamalfa, già leader del Partito Repubblicano ma soprattutto allievo prediletto del grande Economista Keynes, lo stesso Lamalfa, ha approfondito il paradosso dell’Economia italiana, che, con La Grecia, è l’unica Economia tra i paesi OXE dove, nel lasso di tempo dal 2004 al 2024, il PIL è diminuito in Grecia del 5% mentre Italia del 4%.
Tutti gli altri Stati nonostante una riduzione del PIL hanno comunque ancora un saldo attivo, l’Italia e la Grecia invece vivono in maniera ciclica una fase di stagnazione dell’Economia.
Per Lamalfa si è entrati all’interno della cosiddetta trappola di un Economia basata solo sulla domanda; sul lato delle offerte in Italia si è verificato negli ultimi 20 anni una desertificazione.
In modo particolare nei settori ad alto tasso di tecnologia, e nella conquista da parte di marchi stranieri di gioielli di famiglie italiane.
I settori in crescita sono i servizi, soprattutto Turismo e Industria del divertimento, che sono settori a basso impatto innovativo.
Lamalfa sottolinea come le Politiche Economiche anche del Governo Meloni, si sono basati solo sui finanziamenti esterni (PNRR e Fondi Comunità).
Che tra l’altro non sono stati spesi nemmeno a metà della loro totalità.
E che adesso in questo anno, molte di queste risorse devono essere rendicontate.
l’Italia: un paese sospeso tra un passato glorioso e un futuro incerto.
