Riceviamo e pubblichiamo
Il dissesto idro geologico, una Penisola l’Italia a rischio. L’ISPRA ha monitorato che il territorio italiano per il 96 per cento è soggetto a rischio idreogeologico.
Il cambiamento climatico da una parte e l’incuria dell’uomo nel salvaguardare i’integrita delle zone a rischio alluvioni, frane e smottamenti, rendono ancora più precario il nostro presente e fututo su questo versante.
Le risorse non sono mai sufficienti ed il rimbalzo delle responsabilità e delle xompetenze non consente un utilizzo efficente delle risorse stanziate.
La prevenzione, in Italia viene sostituita dagli interventi in Emergenza che servono a tamponare la risoluzione dei danni, ormai perenni e sistematici.
Il Goveno Renzi aveva Istituito Italia Socura, un Organismo snello e veloce, che doveva essere affidato al più grande archiietto italiano il senatore a vita Renzo Piano, ma come tutte le migliori intuozopni è stato dai Governi successivi smantellato..
Il nostro è un Paese abituato a discutere molto e a decidere poco salvo poi chiedere lìintervento della Protezione Civile, una organizzazione encomiabile e decisiva.
Che purtroppo non puè finita l’emergenza, supplire alle inadeguatezze di una programmazione che nel tempo dia risposte complesse a problemi compòessi. Le scorciatoie non possono dare risposte risolutive.