Riceviamo e pubblichiamo
Dopo il camnbiamento di regime in Venezuela perpetrato dal Presidente Trump, per accaparrarsi le risorse naturali ed il petrolio, di una nazione il Venezuale, spina nel fianco nell’America Latina degi americani, perché alleata dei russi e soprattutto dei cinesi, si ripropone un nuovo scenario di creazione con la forza delle armi di zone d’influenza,
La Cina in Asia, la Russia in Europa e gli USA nelle Americhe, con Canada ed Alaska al Nord e paesi del vecchio Golfo del Messico oggi denominaro Golfo d’America tra i Paesi dell’America L’atina
L’accaparramento in funzione di governo geo politico di risorse naturali, terre rare e Petrolio rappresenta la nuova frontiera del Governo del Mondo.
Il diritto internazionale rimane una sovrastruttura di un Mondo ormai inesistente, un diritto pattizio irrilevante, con l’Europa che produvce documenti, accordi e buone intenzioni ormai sotterrate dal frastuono delle armi.
Anche l’Occidente non esiste più per come nato dopo l’accordo di Yalta, la più importante democrazia del mondo, concorre nel nuovo mondo con la forza derivata dall’aumento della sua ricchezza in funzione unilaterale.
Il multilateralismo ormai è una chimera, con un Unione Europea che investe in armamenti non come Unione di Stati, ma come sommattoria di rincorsa agli armamenti come singolo Stato.
Il Secolo Breve il 900, che con la strategia della Guerra fredda ha garantito in Occidente un lungo periodo di pace, ormai è un ricordo.
La forza prevale sulla leggittimità, il Capitalismo non si coniuga più con la Democrazia.
Il diritto è uno strumento del potere e non più un limite per evitare gli abusi e gli arbitri dei potenti, insomma un nuovo mondo o semlicemente un mondo nuovo.
