Riceviamo e pubblichiamo
La Road Map di Occhiuto che vuole accellerare per non consentire al Centrosinistra di organizzarsi.
Facciamo dei passaggi temporali essenziali, che in Politica possono risultare decisivi.
Lunedì 4 agosto il Presidente Occhiuto si dimette formalmente, la comunicazione arriva sul tavolo del Presidente dell’Assemblea Regionale Mancuso.
Martedì 5 Agosto, per il giorno dopo Mercoledì 6 Agosto viene convocata l’Assemblea dei Capigruppo che fissa l’ultimo Consiglio Regionale per Venerdì 8 Agosto, Consiglio Regionale che prende atto delle dimissioni del Presidente trasferendo le prerogative al vice Presidente della Giunta Regionale e procedere a congedare i Consiglieri Regionali.
Tutto questo poteva essere da Statuto Regionale celebrato in 10 giorni, ma è stato ottemperato in 5 giorni.
Parallelamente il Vicepresidente della Giunta Regionale, di concerto con il Presidente dell’Assemblea regionale, sentendo il Presidente della Corte d’Appello di Catanzaro, stanno valutando la data di indizione delle Elezioni Regionali da celebrarsi o nelle date del 27 o 28 Settembre o del 12 o 13 Ottobre, decisione che sarà stabilita molto velocemente.
Solo successivamente si potrà procdere agli appuntamenti di rito, raccolta ed autentificazione delle Firme, descrizione ed ammissione dei Contrassegni e ammissione e presentazioni delle Candidature, presentazione delle linee programmatiche di mandato.
Occhiuto da Presidente dimissionato, deve nei prossimi giorni, sciogliere il nodo del ruolo di Commissario per la costruzione dei nuovia Opsedali, che viene esteso al Presidente oggi dimissionato.
E quindi dovrebbe decadere automaticamente, una questione dirimente, considerando che le orerogative e la gestione delle risorse del Commissario sono più importanti, di quelle esercitate oggi dal Vice Presidente.
Intanto questa mossa, che ha impresso un cambio repentino ai tempi della politica Regionale, impone al centro sinistra, dei tempi stretti nel procedere ad indicare il Candidato o la Candidata all Presidenza della Regione, che con la concentrazione di poteri ormai esercitati da questa Carica, riveste una importanza cruciale, per poter essere comperitivi.
Molto più delle linee programmatiche di mandato e della individuazione del perimetro della coalizione, fodamentale invece in una competizione dove il voto ai candidati al Consiglio Regionale si esprime con le preferenze il numero e soprattutto la rappresentatività dei candidati, il cui voto si estende anche al candidato Presidente.
Insomma poco tempo ed un lavoro impegativo da affrontare.