Riceviamo e pubblichiamo
L’articolo 9 della Costituzione ha allargato, la tutela dal patrimonio artistico a quello del Paesaggio e della tutela della Biodiversità.
In questa estensione di un Principio Fondamentale della legge fondamentale, ci sono gli infiniti sapori che l’arte culinaria recepisce dalle risorse agricole presenti nella Penisola italiana.
Ogni Regione è espressione di produzioni di nicchia, che rendono l’Italia il paese della buona cucina oggi unico caso al mondo, premiato come patrimonio immateriale dall’Unesco.
Pensiamo alla Cilegia del Distretto Agricolo di Vignola, confinante con il dsttretto agricolo che comprende i Comuni che producono l’Aceto Balsamico di Modena, due eccellenze irriproducibili in altri Ecosistemi.
Pensiamo in Calabria al bergamotto, producibile solo in alcuni Comuni del Reggino, al Cedro che rappresenta una peculiarità dal grande significato non solo organolettico ma anche spirituale, e quello che rappresenta nel Mondo Santa Maria del Cedro.
Ogni Regione ha delle prelibatezze uniche come il Pistacchio in Sicilia, o la ricchezza di produzioni di vari età di Pani in Sardegna.
La Cucina italiana e i prodotti italiani espressione del paniere dei prodotti che consentono una dieta salutare, studiata in tutto il Mondo la Dieta Mediterranea.
Non solo l’Italia il Bel Paese, ma il Paese del gusto un tempo rappresentato dal settore della moda del tessile a cui si aggiungiungono la qualità dei nostri vini e della nostra cucina