Riceviamo e pubblichiamo
Il consiglio comunale di Catanzaro rischia lo scioglimento, a cascata, può determinare anche un imprevedibile assetto nell’elezione del nuovo Consiglio Provinciale.
Quattordici consiglieri hanno firmato le dimissioni da consiglieri comunali di Catanzaro, il numero fatidico per staccare la spina all’Amministrazione Fiorita è quello di 17.
Da oggi, c’è tempo fino al 20 di questo mese per una presentazione contestuale di tutte le 17 firme dei consiglieri comunali di fronte al notaio che poi procederà a redigere l’atto da inviare al segretario comunale.
Se saranno rispettati questi tempi, il Comune sarà commissariato e il commissario gestirà la fase fino alla prima finestra utile per votare, che si aprirà tra aprile e giugno di quest’anno.
Se queste dimissioni si protrarranno oltre Febbraio, l’eventuale commissariamento si concluderà nella primavera del 2027.
In questi giorni è stata convocato anche il rinnovo per fine marzo del consiglio provinciale di Catanzaro.
L’eventuale scioglimento anticipato del comunale potrebbe generare un terremoto anche nel rinnovo del futuro consiglio provinciale.
Considerando il fatto che il voto ponderato di un consigliere comunale della città capoluogo nell’elezione del consiglio provinciale determina, quasi da solo, l’elezione di un consigliere provinciale; trattandosi di un voto ponderato di prima fascia e quindi che vale la sommatoria di molti voti ponderati di Comuni di seconda, di terza o di quarta fascia.
Si sta verificando il classico esempio di Karakiri Istituzionale, dove la crisi Istituzionale di un ente coinvolge anche la crisi istituzionale di un altro ente.
Un anomalia italiana tra due livelli istituzionali, Comune e Provincia, tutte e due citate nell’articolo 114 della Costituzione ma che da questo meccanismo infernale sono in maniera assolutamente inappropriata legati da sistemi elettorali diametralmente opposti.
Che portano un livello istituzionale autonomo a determinare le elezioni di un altro livello Istituzionale.
Le famose soluzioni all’italiana.
