Riceviamo e pubblichiamo
La Democrazia è Patrecipazione, ma soprattutto e favorire le Procedure che la realizzano.
L’articolo 49 della Costituzione Italiana, sancisce che i Partiti concorrono con metodo democratico ha determinare la politica nazionale.
Come si realizza e si attua il metodo democratico,all’esterno dei Partiti attraverso la selezione appunto democratica, che si compie con le varie tipologie di elezioni, all’interno con la celebrazione di congressi dove i tesserati discutono una mozione coleggata ad una linea politica e a una figura di guida che rappresenta una maggioranza e dà anche diritto di tribuna alle minoranze.
Il perfezionamento del funzionamento interno di un Partito dove compiutamente si realizza, il metodo Democratico è rappresentato dalla primaria aperta, dove il risultato della primaria dei tesserati, può essere modificato dal voto espresso dalla maggioranza dei votanti alla primaria aperta, come e successo all’ultimo Congresso del Partito Democratico.
In Toscana per la selezione dei Consiglieri regionali da collocare nelle posizioni eleggibili, considerando che la legge elettorale Toscana prevede le liste boccate, avviene con le primarie istituite con legge Regionale.
Nel 2019 l’allora Presidente della Giunta Regionale Agazio Loiero ed il Presidente del Consiglio Regionale Giuseppe Bova, hanno scritto è approvato una legge regionale per l’Istituzione delle primarie per eleggere il Candidato alla Presidenza della Regione.
Ieri la Maggioranza di Centro destra ha abrogato questa legge, giustificando la questione sul lato economico, cioè non si possono stanziare ogni anno 600 mila euro, per consentire eventualmente lo svolgimento della consultazione.
La destra ha una concezione plebiscitaria della Democrazia, da una parte diminuisce abrogando le risorse per la celebrazione di una procedura che favorisca la partecipazione democratica, in un’ epoca di astensionismo dilagante, dall’altra la legge elettorale regionaòe vigente vieta alle Regionali la possibilità del Cittadino di poter votare un Candidato Presidente di una coalizione o di un Partito ed un candidato Consigliere Regionale di un Partito o di una coalizione diversa.
Ogni giorno in questo paese la destra sottrae spazi di Democrazia, nell’assordante silenzio di una opinione pubblica rassegnata e disillusa, nesuuno disturbi il manovratore, volevo scrivere il Presidente Governatore.