Felice CaristoFelice Caristo

Riceviamo e pubblichiamo

Ormai il Trump pensiero ed azione, genera turbolenze continue sui mercati ed una guerra commerciale permanente.

Dal 1 Agosto per Messico e Paesi dell’Unione Europea i Dazi sulle merci esportate nel più importante mercao del mondo vedranno l’applicazione di dazi al 30%.

Questo per l’Italia per il 2025 e per il2026 genererà secondo stime accreditate una contrazione di spesa per 11,9 mliardi di euro, una diminuzione di oltre 200mila occupati.

Ed un fenomeno paradossale una maggiore tenuta dei beni ad altro valore aggiunto pensiamo alle produzioni di nicchia o di lusso dove per fortuna, il amde in Italy è molto ricercato.

Ma un salasso nei settori di consumo di massa che comunque rappresentano una fetta importante delle esportazioni italiane.

L’eventuale contromossa degli Europei di esportare scegliendo alri mercati di sbocco, genererebbe un’ulteriore aggravvio sul mercato americano.

Ormai Trump governa il mondo come un risiko, ogni mattina si alza con vicino un mappamondo, con l’idea di stravolgere alleanze, di portare interi popoli verso migrazioni bibliche, di consolidare diddature o di annientare democrazie, solo persequendo una logica mercantilistica, per fortuna che per ora ci ha salvato dall’uomo più ricco del Mondo Mask, anche sé sono aperte le iscrizioni al suo nuovo Partito.

Viviamo nell’Epoca dell’ inteliggenza artificiale ma anche del repentino cambiamento delle Democrazie  liberali per come si sono affermate negli ultimi due secoli.

Allacciamo le cinture di sicurezza si parte, non si sa per quali destinazioni, bisogna ripensare tante cose.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *