Riceviamo e pubblichiamo
Il Comitato a difesa della Costituzione a Lamezia Terme si prepara per i nuovi appuntamenti elettorali a difesa dell’architettura Costituzionale.
Il 2026 sarà l’ultimo hanno di legislatura, la sadenza è prevista per la primavera 2927.
il 2026 Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni probabilmente incastrerà l’approvazione di due riforme costituzionali, una relativa alla elezione diretta del Primo Ministro e l’altra alla separzazine delle Carriere tra Giudice e Pubblico Ministero, passaggio propedeutico per poi con legge ordinarua approvata da una maggioranza parlamentare stabilire tassativamente, ogni anno, quali sono i reati da persequire da parte dell’accusa, cioè quali sono i reati dove il Magistrato Inquirente può esercitare l’obbligatorietà dell’azione penale.
Considerando che nel 2026 si procederà a correggere i rilievi di incostituzionalità sanciti dalla Consulta, da parte del Parlamento sulla legge sulla cosiddetta Autonomia differenziata da concedere obbligatoriamente alla Lega, che naturalmente deve elargire ai territori del Nord, questa battaglia costitutiva dalla nascita del Carroccio.
Un 2026 dove il Comitato a difesa della Costitzuione Presieduto a Lamezia Terme dal Dottore De Grazia, dovrà cimentarsi in una strenua difesa della Costituzione e di una bocciatura di tre Riforme due Costituzionali ed una di Democrazia sostanziale, che mirano a far saltare, alcuni punti cardine del sistema Costituzionale, uno la seprazione netta tra il Potere giudizirio da quello legislativo e da quello Esecutivo, l’atro il ridimensinamento delle Prerogative del Presidente della Repubblica.
Che sarà inevitabilmente più debole nei confronti di un Presidente del Consiglio leggittimato da una elezione diretta, tre una cerificazione costituzionale di una differenziazione tra Regioni Vortuose e Regioni sottoposte a Piani di rientri finanziari.
Insomma l’anno precedente alle Elezioni Politiche, sarà decisivo per capire quale sarà il presente del nuovo assetto della Democrazia Costituzionaòe, al Comitato un compito importante.