Riceviamo e pubblichiamo
Il 24 e 25 maggio si vota per le elezioni Comunali del Comune di Crotone e Reggio. Dopo l’elezione di Falcomata a consigliere regionale, si procederà all’elezione del sindaco della città metropolitana, che assumerà anche il ruolo di Presidente della Città metropolitana.
Nel mese di marzo si vota anche per il rinnovo della presidenza della provincia di Cosenza dovuto all’elezione a consigliere regionale del presidente uscente Succurro, che è sindaco anche di San Giovanni in Fiore nonché presidente Anci regionale.
Questa tornata è propedeutica, prevede sia elezioni dirette che elezioni di secondo livello ed è propedeutica specie per la coalizione di centro-sinistra per creare le condizioni di un alternativa al centro-destra regionale.
A Cosenza il centrosinistra mette in campo la candidatura del primo cittadino della città bruzia: Franz Caruso, a Crotone c’è in ballo la ricandidatura di Voce mentre a Reggio, la metà di marzo, alla primaria nel centro-sinistra, si sceglierà lo sfidante di Cannizzaro del centrodestra, tra Battaglia e Canale.
In queste sfide si può individuare già una figura forte del centro-sinistra, su cui preparare la futura candidatura alla presidenza della Regione.
L’auspicio è che la coalizione di centro-sinistra individui per tempo una propria leadership regionale senza giungere imprerata e litigiosa a pochi mesi dalla data delle elezioni regionali.
