Articolo e foto tratti da Il piacere della scoperta
Una femmina di falco pecchiaiolo è stata recentemente dotata di un sistema di localizzazione satellitare in Finlandia, ed è stata di particolare interesse per gli abitanti del luogo perché ha trascorso l’ultima estate australe nei pressi della città di Reitz, nel Free State, in Sudafrica.
Ha lasciato Reitz per dirigersi verso nord il 20 aprile e il 2 giugno ha finalmente raggiunto la Finlandia, dove probabilmente trascorrerà l’estate boreale prima di tornare la prossima stagione per una visita in Sudafrica.
Ecco un’immagine che mostra i dati ricevuti dal tracker che traccia il percorso che ha fatto per dirigersi verso nord… quindi, in soli 42 giorni, ha percorso oltre 10.000 km a una media di oltre 230 km ogni singolo giorno! Non è incredibile?!
Ciò che è sorprendente è come abbia percorso una linea retta verso nord, tranne quando ha dovuto sorvolare l’acqua (o il Sudan).
A quanto pare, ha girato a destra alla sorgente del Nilo e l’ha seguito.
È comunque affascinante che dopo quella deviazione sia tornata sulla stessa linea longitudinale da cui era partita, e abbia continuato fino a raggiungere la sua destinazione. Madre natura nel suo aspetto più affascinante.