Riceviamo e pubblichiamo
Le due variabiabili della politica Italiana Vannacci e Calenda,
Le prossime elezioni politiche in Italia saranno caratterizzate da molti fattori, a destra la probabile scissione della Lega da parte del Generale Vannacci,.
Nei sondaggi è portatore di un tre per cento, puo determinare un fattore determinante nella sfida tra le due coalizioni principali nei colleggi uninominali dove si vimce prendendo un voto in più,
L’altra variabile è determinata dalla collocazione di Azione, il movimento politico guidato da Calenda si collocherà probabilmente al Centro senza apparentarsi con nessuna delle principali coalizioni.
Si tratta anche qui di un tre o qiattro per cento che viene sottratto agli schieramenti che si contenderanno l’ottenimento della maggioranza parlamentare.
con un’astensionismo che ruota intorno al 50 per cento, questa percentuale che si aggira complessivamente oltre al 6 per cento può risultare decisiva a non far conseguire una maggioranza stabile in tutti i due i rami del Parlamento,
La probabile modifica della legge elettorale introdurrà delle soglie di sbarramenti che renderà più difficile alle forze politiche che non si apparentano di poter raggiungee un diritto di tribuna che porterà i cittadini ad esercitare un voto utile.
Non disperdendo il consenso fuori dagli schieramenti che possano contendersi il Governo della Nazione prima e la detrminazione dell’elezione del nuova Capo dello Stato poi.
E’ paradossale più aumenta la disaffezzione nel sistema democratico. Più si restringono le alternative possibili e le proposte politiche concretizzabili.,
