Articolo tratto da Libero
Morto oggi, mercoledì 11 settembre, all’età di 84 anni il noto conduttore TV e giornalista Luca Giurato. A diffondere la triste notizia è stata l’Adnkronos, che ha riportato anche la causa della sua scomparsa, ovvero un infarto fulminante. “Eravamo a Santa Marinella, per goderci l’ultimo scorcio di estate…”, ha riferito la moglie Daniela Vergara all’agenzia di stampa. Ricordiamo insieme la sua carriera.
Morto Luca Giurato, conduttore e giornalista: la carriera
Nato a Roma nel 1939, Luca Giurato ha debuttato in televisione nel 1992 nella trasmissione A tutta Stampa, una rassegna stampa all’interno del TgUno notte, per poi ottenere una maggiore notorietà nel 1993, quando ha raggiunto Mara Venier a Domenica In. In seguito, ha presentato programmi come Unomattina, che ha condotto per diverse edizioni sino al 2008, e reality come l’Isola dei Famosi e I Raccomandati in veste di opinionista.
Tante le gaffe diventate virali durante il suo percorso professionale: tra queste spiccano “A pra foco” (“A fra poco”) e “Buongiollo” (“Buongiorno”), mandate in onda anche dalla Gialappa’s Band in Mai dire Gol e da Striscia la notizia, che ha dedicato a lui una rubrica intitolata Ci avrei Giurato. Ricordiamo inoltre che negli anni ha collaborato con Livia Azzariti, Paola Saluzzi, Antonella Clerici, Monica Maggioni ed Eleonora Daniele.
Ironia social fuori luogo per le sue “celebri papere” nello storpiare nomi e frasi.