Logo Aic

Riceviamo e pubblichiamo

“Il Rapporto sui territori dell’ASviS 2024 conferma che le reti territoriali sono la linfa vitale dello sviluppo sostenibile del nostro Paese.

Aree interne, montane e urbane devono essere connesse in un patto tra città e campagne, per affrontare insieme sfide cruciali come i cambiamenti climatici, lo spopolamento e il consumo di suolo che nel 2023 ha inciso in Italia per 20 ettari al giorno”.

Lo afferma in una nota Giuseppino Santoianni, presidente dell’Associazione Italiana Coltivatori, commentando i risultati del V Rapporto ASviS sui territori 2024, presentato oggi a Roma presso la Plenaria Marco Biagi del CNEL.
 
“Come Associazione Italiana Coltivatori, condividiamo la necessità di utilizzare le risorse disponibili – dal PNRR ai Fondi di Coesione – con strategie inclusive che integrino tecnologia, rinnovabili e formazione.

L’agricoltura resta l’asse portante di queste aree, ma servono infrastrutture, innovazione e il contributo allargato di corpi intermedi e privati.

Solo rafforzando le reti e promuovendo il dialogo tra tutti gli attori locali possiamo costruire un futuro più sostenibile sul tracciato degli obiettivi dell’Agenda 2030” conclude Santoianni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *