Logo Uncem

Riceviamo e pubblichiamo

C’è tantissima montagna tra i “Comuni fioriti 2024” premiati a Bologna da Asproflor, l’Associazione nazionale dei Produttori Florovivaisti. Uncem ha confermato il patto con l’organizzazione guidata da Sergio Ferraro.

All’Eima di Bologna hanno preso parte, con centinaia di Sindaci, il Presidente nazionale Uncem Marco Bussone, con il primo cittadino di Ingria, Igor De Santis, Vicepresidente Uncem Piemonte, il Sindaco di Pomaretto Danilo Breusa, membro della Giunta uncem Piemonte e altri componenti dell’Esecutivo nazionale e regionale.

Il Presidente Bussone è intervenuto sul palco di Bologna Fiere all’incontro con la premiazione di “Donna Comune Fiorito”, andato a Ingria, il più piccolo Comune partecipante.

Molti i Comuni montani premiati oggi a Bologna: Bellegra (RM), Fenestrelle (TO), Ingria (TO), Pomaretto (TO) e Usseaux (TO). Tutti questi Comuni hanno ricevuto da Asproflor il “Marchio di Qualità dell’Ambiente di Vita – Comune Fiorito”.

“Ritengo la collaborazione tra Asproflor e Uncem strategica – commenta Bussone – Vogliamo dire come i paesi si rigenerano grazie a un impegno collettivo, delle intere comunità.

Il punto non è infatti mettere qualche geranio sulle baite. Bensì ripensare i luoghi, il paesaggio, i versanti, gli spazi pubblici, con nuove forme di accoglienza, di colori e di partecipazione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *