Logo Uncem

Riceviamo e pubblichiamo

Ecco a Te le Green Communities. Scoprile nel video realizzato da Uncem nell’ambito del Progetto ITALIAE – linea d’intervento Atelier di sperimentazione sulle Green Communities – del Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie, cofinanziato nell’ambito del POC PON “Governance e Capacità Istituzionale” 2014–2020.

Un progetto importantissimo voluto dal Dipartimento, che sostiene gli Enti locali, supporta le Unioni montane, rende più forte il sistema istituzionale. Uncem è in azione per il supporto a tutte le Green Communities su mandato del Dipartimento.

Scopri il Progetto ITALIAE qui: https://www.affariregi…
E sul sito interamente dedicato al progetto, pieno di contenuti: https://www.italiae.af…

Le Green Communities – raccontate in questa clip prodotta da Uncem – sono nate nel 2008 e sono previste nella legge sulla green economy 221 del 2015.

Sono finanziate dal PNRR con 135 milioni di euro e rappresentano un nuovo percorso nelle quali la montagna intende porsi al centro delle politiche per l’ambiente, l’uso sostenibile delle risorse. naturali, il pagamento dei servizi ecosistemici, le nuove agricolture, le start-up e il turismo.

Un nuovo strumento per la transizione ecologica che individua il valore dei territori rurali e di montagna che intendono utilizzare in modo equilibrato le risorse principali di cui dispongono, tra cui in primo luogo acqua, i boschi e il paesaggio, e aprire un nuovo rapporto sussidiario e di scambio con le comunità urbane e metropolitane, in modo da poter impostare, nella fase della green economy, un piano di sviluppo sostenibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *